Previsioni meteo di domani, 5 Marzo: nuova ondata di maltempo in arrivo


Forti piogge al Nord-Ovest e al Centro-Sud per l’arrivo di una nuova perturbazione

Le previsioni meteo di domani, lunedì 5 Marzo 2018. Nuova ondata di maltempo sull'Italia con piogge diffuse e temporali al Nord-Ovest e al Centro-Sud

Condizioni meteo di nuovo instabili sull’Italia dopo la breve pausa asciutta di oggi. Già dalla serata infatti una nuova perturbazione raggiungerà la Penisola accompagnata da forti piogge che faranno scattare l’allerta idrogeologica su diverse regioni del versante tirrenico. Le aree più colpite dalla perturbazione di origine atlantica che in queste ore si sta avvicinando all’Italia saranno il Nord-Ovest, le regioni centrali e quelle meridionali. Le precipitazioni, che localmente potranno risultare a carattere di rovescio, insisteranno almeno fino a mercoledì.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la settimana sarà caratterizzata da tempo instabile su tutta l’Italia almeno fino a mercoledì. Giovedì si intravede un break asciutto ma attenzione perché già da venerdì le piogge torneranno a bagnare gran parte delle regioni centrali.

Intanto per domani, lunedì 5 Marzo 2018, al Nord Italia al mattino molte nubi al Nord Ovest con neve sui settori alpini a partire dai 6-800 metri, più in basso sul cuneese. Nel pomeriggio fenomeni in estensione a Liguria, Emilia e Lombardia con piogge sparse e neve a quote medio-basse. In serata tempo prevalentemente instabile su quasi tutte le regioni con rovesci di neve sui settori alpini centro-orientali a partire dai 1000 metri.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino piogge sparse eccezion fatta per la Toscana, localmente di forte intensità sui settori interni di Marche, Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio persistono molte nubi ovunque con nuovo peggioramento in arrivo sulle aree tirreniche, temporanea pausa dei fenomeni invece sul lato adriatico. In serata piogge sparse su Lazio e Toscana, variabilità localmente perturbata altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità diffusa e tempo instabile con piogge sparse sia sui settori peninsulari che su quelli insulari. Nel pomeriggio ancora piogge sparse su tutte le regioni. In serata piogge sparse tra Sicilia e settori peninsulari, precipitazioni intense invece sulla Sardegna.

Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.