Calcio in lutto per la morte di Astori: si fermano serie A e serie B


Il capitano della Fiorentina Davide Astori è morto nella notte nell’albergo di Udine dove era in ritiro con la squadra toscana: stop ai campionati deciso da Malagò

Il mondo del calcio piange la morte di Davide Astori, 31 anni, capitano della Fiorentina. Domani l'autopsia sul corpo del giocatore

Il mondo del calcio piange la morte di Davide Astori, 31 anni, capitano della Fiorentina. Il difensore, con trascorsi anche nel Cagliari, è stato trovato senza vita nella camera dell’hotel “La’ di Moret” di Udine, dove la squadra toscana avrebbe dovuto giocare oggi alle 15:00.

A fare la tragica scoperta è stato il massaggiatore della Fiorentina stamani poco prima delle 10:00. Non vedendo arrivare Astori per la colazione, è salito fino alla sua camera trovando il 31enne – 14 presenze con la maglia della Nazionale – senza vita nel letto. Ad uccidere il difensore, secondo quanto spiegato dal Procuratore di Udine, Antonio De Nicolo, potrebbe essere stato un arresto cardiocircolatorio, anche se si attende l’esito dell’autopsia fissata per domani. Il corpo del calciatore, intanto, è stato trasportato all’obitorio di Udine Santa Maria della misericordia dove sono attesi i genitori e la compagna di Astori: la coppia ha una figlia di 2 anni.

Stop ai campionati

La notizia della morte di Astori è stata diffusa dal club viola stamani, poco prima del calcio di inizio dell’anticipo delle 12:30 tra Genoa e Cagliari. “La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che e’ scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da improvviso malore. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità di tutti” si legge sul profilo Twitter della società.

Il Commissario Straordinario della Lega Serie A Giovanni Malagò, “vista la tragedia che ha colpito il mondo del calcio con l’improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori, ha deciso di rinviare a data da destinarsi le partite in programma oggi per la 27ª giornata di Serie A TIM” ha comunicato la Lega calcio.

Rinviati anche i due posticipi di serie B, Avellino-Bari e Carpi-Venezia che si sarebbero dovuti disputare nel pomeriggio.

Da Dybala a Totti: il cordoglio per la morte di Astori

La tragedia che ha colpito oggi la Fiorentina e, più in generale, il mondo dello sport ha sconvolto tutti a partire da compagni e avversari di Astori.

“Scioccato, incredulo e senza parole per questa tragedia. Sono vicino alla famiglia e agli amici di Davide Astori” ha scritto su Twitter Francesco Totti.

“Senza parole. Riposa in pace Davide Astori” ha scritto invece l’argentino della Juventus, Paulo Dybala.

Commovente anche il messaggio di Gianluigi Buffon, postato su Instagram: “Ciao caro Asto, difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo una persona, perché ho sempre lasciato che la bellezza e l’unicità di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati o gettati in pasto a chi non ha la delicatezza per rispettare certi legami. Nel tuo caso, sento di fare un’eccezione alla mia regola, perché hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo,ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE…..una GRANDE PERSONA PERBENE….eri l’espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l’altruismo, l’eleganza, l’educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni. Complimenti davvero, sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto. R.I.P. Il tuo folle Gigi”.

L’allenatore del Siviglia, Vincenzo Montella, che è stato anche il tecnico di Astori, ha scritto sui social: “Ci sono dolori che nessuna parola può rappresentare. La scomparsa improvvisa di Davide è una ferita che fa male alla pelle, al cuore. Il suo sorriso e la sua pulizia morale sono dentro tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di camminargli accanto. Ciao, capitano”.

Il numero uno del CONI e Commissario della Lega A, Giovanni Malagò, si è detto “profondamente colpito dalla terribile notizia. Tutto lo sport italiano si stringa con immenso affetto alla famiglia. Riposi in pace”.

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal Brasile, e in particolare dalla Chapecoense, la società che il 29 Novembre 2016 ha vissuto un dramma con l’incidente aereo in Colombia nel quale hanno perso la vita i giocatori del club. “La squadra Chapecoense sente profondamente la morte del capitano di Davide Astori. Il nostro dolore e la nostra profonda sensazione verso la famiglia Astori, i colleghi e gli amici del giocatore.

Tutto il mondo dello sport si è unito al dolore della famiglia come dimostrano le parole del campione di basket Marco Belinelli: “Succedono cose tragiche e inspiegabili nella vita. Condoglianze alla famiglia di Davide Astori” ha scritto su Twitter. Lo stesso ha fatto l’allenatore turco Ergin Ataman, un passato alla Mens Sana Basket: “Siamo molto spiacenti della notizia di morte di Davide Astori. vorrei esprimere le mie pùu sentite condoglianze a tutto il mondo dello sport İtaliano”.