Colombia, precipita aereo: a bordo squadra della Chapecoense


Tragedia alle porte di Medellin: ci sarebbero alcuni superstiti

Staff e giocatori della Chapecoense erano a bordo (foto Twitter)
Staff e giocatori della Chapecoense erano a bordo (foto Twitter)

ROMA – Il calcio brasiliano è sotto choc per la tragedia aerea avvenuta nella notte a Medellin, in Colombia, dove è precipitato un aereo con a bordo la squadra della Chapecoense.

A bordo del velivolo c’erano staff e giocatori del club della serie A brasiliana, oltre a 21 giornalisti e 9 membri dell’equipaggio.

In totale sul British Aerospace 146 della compagnia boliviana Lamia, partito da Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) dopo uno scalo tecnico, c’erano 81 persone.

Come riportano i media brasiliani e colombiani, ci sarebbero alcuni superstiti. Almeno sei persone sarebbero riuscite a salvarsi: tra queste il centrocampista Alan Ruschel. Il giocatore è stato trasportato all’ospedale de la Ceja.

Come riporta Radio RCN, Ruschel avrebbe riportato fratture multiple, ferite alla testa e un forte trauma cranico.

Si sono salvati anche altri due calciatori: Jackson Follmann (il secondo portiere) e Helio Zampier Neto. Tra i sopravvissuti anche la hostess Jimena Suárez, il giornalista Rafael Henzel e il tecnico di volo Erwin Tumiri.

Il portiere della Chapecoense, Danilo, è morto in ospedale per le gravi ferite riportate nello schianto.

Secondo un comunicato diffuso dalle autorità dell’aeroporto internazionale di Medellin i piloti avrebbero segnalato problemi all’impianto elettrico.

Poi l’aereo sarebbe precipitato, come riporta Globoesporte, nella zona del monte “El Gordo”, nel municipio de La Union, alle porte di Medellin.

Secondo notizie ancora non confermate dalle autorità i piloti avrebbero scaricato il carburante a bordo per evitare che l’aereo prendesse fuoco dopo lo schianto.

Proprio questa circostanza avrebbe permesso ad alcuni dei passeggeri di salvarsi.

 

La Chapecoense stava viaggiando verso Medellin dove, nella notte tra mercoledì e giovedì, avrebbe disputato la finale della Copa Sudamericana contro i colombiani del Nacional.