Previsioni meteo di domani, 4 Marzo: il maltempo concede una tregua


Oggi residue nevicate su Liguria e Lombardia e forti piogge sulle regioni centrali: domani breve miglioramento del tempo

Le previsioni meteo di domani, domenica 4 Marzo 2018. Il maltempo concede una tregua sull'Italia ma dalla serata tornano le piogge sulle regioni del Centro-Sud

Ultime ore di maltempo sull’Italia, dove le condizioni meteo sono attese in parziale miglioramento in questo fine settimana. Nella giornata di oggi l’intenso flusso di correnti miti in quota di provenienza occidentale che sta sostituendo la massa d’aria fredda giunta sull’Italia nei giorni scorsi, determinerà nuove nevicate, fino a quote di pianura, sulle regioni settentrionali e tempo instabile sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di temporali sul versante tirrenico.

Le nevicate, fino a quote di pianura, interesseranno Liguria e Lombardia con apporti al suolo da deboli a moderati. Possibili ancora locali episodi di gelicidio sull’Emilia-Romagna. Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo domani il maltempo concederà una tregua ma attenzione perché già dalla serata sono attese piogge al Centro-Sud. Lunedì inoltre una nuova perturbazione raggiungerà la Penisola portando piogge diffuse e locali rovesci.

Intanto per domani, domenica 4 Marzo 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutti i settori ma con nubi sparse alternate a schiarite più ampie a nord-est. In serata nubi in aumento da Ovest con deboli nevicate su Alpi occidentali, variabilità asciutta altrove.

Al Centro Italia al mattino nubi sparse alternate a schiarite su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio nuvolosità a tratti anche compatta alternata a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. In serata cieli nuvolosi su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati tranne pioviggini lungo le coste tirreniche.

Al Sud Italia piogge sparse sulla Sardegna, nuvoloso altrove ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio ancora piogge sulla Sardegna anche intense, stabile altrove ma con cieli nuvolosi. In serata ancora maltempo con piogge diffuse sulla Sardegna, instabile altrove con deboli fenomeni sparsi.

Temperature minime stazionarie e massime in aumento al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.