Previsioni meteo di domani, 3 Marzo: dopo la neve arrivano le piogge


Precipitazioni diffuse da Nord a Sud nella prima parte del weekend: breve pausa asciutta nella giornata di domenica

Le previsioni meteo di domani, sabato 3 Marzo 2018. Italia ancora nella morsa del maltempo con piogge e temporali da Nord a Sud. Temperature in rialzo

Vènti di scirocco hanno spazzato via il gelo e la neve degli ultimi giorni su quasi tutta l’Italia dove le condizioni meteo risultano però ancora marcatamente instabili.

Nella giornata di oggi sono attese le ultime nevicate al Nord Italia mentre sulle regioni centrali sono previste piogge diffuse in particolare sul versante tirrenico. Le precipitazioni non daranno tregua neppure domani, con piogge e locali rovesci in estensione anche alle regioni meridionali. Per una pausa asciutta bisognerà attendere almeno fino a domenica, ma il break sarà breve perché già da lunedì una nuova perturbazione porterà nuove piogge a partire dal Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo instabile con frequenti passaggi perturbati che interesseranno tutta l’Italia. Un miglioramento delle condizioni meteo si intravede solo nel prossimo fine settimana.

Intanto per domani, sabato 3 Marzo 2018, instabile in giornata su tutte le regioni settentrionali con piogge e acquazzoni sparsi, neve ancora a quote molto basse sulle regioni di Nord-Ovest. Tendenza a miglioramento tra la sera e la notte a partire dai settori occidentali.

Cieli nuvolosi e tempo instabile su tutte le regioni centrali per gran parte della giornata. Fenomeni in esaurimento solo dalla notte. Neve sull’Appennino oltre i 1400-1700 metri.

In Toscana tempo instabile con piogge per l’intera giornata di sabato, fenomeni più intensi nel corso del pomeriggio. Cieli nuvolosi domenica, ma senza fenomeni di rilievo; deboli piogge in nottata.

Molte nuvole e tempo instabile al Sud per gran parte della giornata con fenomeni localmente più intensi su Campania, Basilicata e Calabria. Graduale esaurimento dei fenomeni tra la sera e la notte.

In Calabria deboli piogge diffuse nella giornata di sabato lungo la costa tirrenica, asciutto altrove; fenomeni anche a carattere temporalesco in serata sempre sui settori costieri. Tempo stabile nella giornata di domenica con nuvolosità anche compatta; pioviggini sparse in serata su tutto il territorio.

Temperature in aumento al Nord e in calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.