Furti di rame in calo del 15%: aumentano denunce e arresti


I dati relativi al 2017 diffusi dall’Osservatorio Nazionale sui Furti di Rame

Il 2017 ha fatto registrare una diminuzione, a livello nazionale, del 14,8% dei furti di rame, mentre risulta un incremento del 2,7% di persone denunciate e arrestate

Il 2017 ha fatto registrare una diminuzione, a livello nazionale, del 14,8% dei furti di rame, mentre risulta un incremento del 2,7% di persone denunciate e arrestate.

Il bilancio di un anno di attività e i dati sono stati evidenziati nel corso della riunione dell’Osservatorio Nazionale sui Furti di Rame, che si è tenuta presso la Direzione centrale della Polizia criminale, a Roma.

L’Osservatorio Nazionale sui Furti di Rame è un organismo presieduto dal vice capo della Polizia Nicolò D’Angelo e di cui fanno parte rappresentanti delle Forze di polizia, dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, di Confindustria, di ferrovie dello Stato italiane s.p.a., di Enel s.p.a., di Telecom Italia s.p.a., di Vodafone Italia s.p.a, di Wind-Tre s.p.a. e di Anie (Federazione nazionale imprese elettrotecniche e elettroniche).

Il fenomeno criminale dei furti di rame colpisce infatti società operanti nel settore dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni, e anche aziende elettrotecniche e elettroniche attive nella produzione e nell’utilizzazione di beni prodotti con l’impiego di rame.

Questi furti, oltre a provocare l’interruzione di pubblici servizi essenziali con ripercussioni di natura economica e sociale di particolare rilievo, possono avere conseguenze per quanto riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico.

Al centro della riunione anche la problematica dei furti di altri componenti metallici tanto che il fenomeno sarà monitorato da un apposito sottogruppo di lavoro, presso il Servizio analisi criminale.

Secondo il principio della “sicurezza partecipata”, il prefetto D’Angelo ha sottolineato l’importanza dello scambio d’informazioni tra i componenti dell’Osservatorio, in quanto costituisce il punto di forza per la prevenzione e il contrasto a certi fenomeni che spesso assume carattere internazionale.