Sesso e smartphone in cambio di droga: 12 arresti a Ragusa


Maxi operazione della Polizia: tra gli assuntori anche alcune ragazze che offrivano favori sessuali in cambio di droga o chi cedeva il proprio cellulare in cambio di dosi di cocaina

Sesso e smartphone in cambio delle dosi di droga. È quanto hanno scoperto gli agenti della Squadra Mobile di Ragusa al termine di mesi di indagine

Sesso e smartphone in cambio delle dosi di droga. È quanto hanno scoperto gli agenti della Squadra Mobile di Ragusa al termine di mesi di indagine, che hanno portato all’arresto di 12 persone.

Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite stamani al termine di una maxi operazione anti droga degli agenti ragusani.

Tra i destinatari, anche dei minorenni che agivano per conto proprio in una nota piazza della città che, negli ultimi tempi, era diventata meta di spacciatori e acquirenti.

Come ricostruito dagli investigatori, veniva spacciata droga di ogni tipo: cocaina, hashish e marijuana le più richieste.

Spesso, per pagarsi la dose, gli spacciatori accettavano anche sesso e smartphone. Infatti, c’era chi cedeva il proprio telefono cellulare in cambio di alcune dosi di cocaina o chi, come capitato ad alcune ragazze, usava il proprio corpo come merce di scambio.

Tra i destinatari delle misure cautelari di questa mattina anche un uomo già arrestato per la morte di un’anziana donna rapinata per pochi spiccioli e che, in conseguenza delle ferite riportate, perse la vita.

L’indagine è partita sulla base delle segnalazioni arrivate dai negozianti e dai residenti del centro storico della città siciliana e ancora di più da quelle dei genitori disperati per il continuo uso di droghe da parte dei figli, anche minorenni.

La Squadra mobile, raccolte le denunce, ha immediatamente predisposto servizi mirati con pedinamenti, videoriprese e intercettazioni che hanno messo in luce l’attività di smercio che avveniva nella piazza, a tutte le ore.

Le indagini hanno appurato che non ci fosse un vero e proprio capo o un’organizzazione alle spalle dello spaccio, ma ognuno agiva per conto proprio.

Di sicuro alcuni spacciatori erano più carismatici e con diversi precedenti penali ma, ognuno, agiva senza il controllo di altri e la concorrenza spesso era durissima; durante le intercettazioni, infatti, è emersa la forte preoccupazione, per alcuni, di terminare tutto lo stupefacente; in tale circostanza gli acquirenti si sarebbero rivolti ad altri per le loro necessità.