Previsioni meteo di domani, 1 Marzo: neve fino in pianura sul Nord Italia


Attese nevicate diffuse su tutte le regioni settentrionali. Deciso rialzo termico al Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 1 Marzo 2018. Neve fino in pianura su tutto il Nord Italia e al Centro nella prima parte della giornata. Da venerdì piogge diffuse

Condizioni meteo ancora tipicamente invernali sull’Italia a causa dell’ondata di gelo siberiano che da domenica scorsa ha raggiunto la Penisola. Il mese di Marzo inizierà con un nuovo peggioramento del tempo per l’arrivo di una perturbazione da Ovest che porterà la neve fino in pianura su tutto il Nord.

Dalla Liguria al Veneto, passando per Lombardia ed Emilia, tutte le regioni settentrionali dovranno fare i conti con nevicate diffuse che potranno interessare anche parte del Centro Italia.

Domani, con il passare delle ore, l’afflusso di correnti più calde dai quadranti meridionali provocherà un rialzo delle temperature nella seconda parte della giornata che trasformeranno la neve in pioggia sulle regioni centrali. Al Nord invece le temperature si manterranno rigide e le precipitazioni a carattere nevoso.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo per un temporaneo miglioramento del tempo ci sarà da aspettare almeno fino a domenica, che trascorrerà senza precipitazioni. Da lunedì invece sono attese nuove piogge su gran parte della Penisola per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica.

Intanto per domani, giovedì 1 Marzo 2018, maltempo sulle regioni settentrionali italiane con cieli da nuvolosi a molto nuvolosi e nevicate diffuse fino in pianura e lungo le coste.

Condizioni di tempo perturbato al Centro al mattino con piogge e nevicate localmente fino in pianura su Toscana, Umbria e Marche. Piogge sparse anche durante la seconda parte della giornata su tutte le regioni.

In Toscana nevicate diffuse al mattino su tutti i settori fino a quote molto basse o in pianura; rapido aumento della quota neve nel pomeriggio con piogge sparse e neve a bassa quota solo sui settori dell’Appennino settentrionale. Tempo instabile anche in serata con cieli nuvolosi e piogge diffuse.

Cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni meridionali con tempo instabile sulla Sardegna e settori interni peninsulari con piogge e deboli nevicate al primo mattino, asciutto in Sicilia.

In Calabria deboli piogge al mattino sui settori meridionali e sulla costa ionica; fenomeni in generale esaurimento al pomeriggio ed in serata salvo residue piogge sulla costa ionica settentrionale.

Temperature in sensibile aumento, in particolare al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.