Previsioni meteo di domani, 28 Febbraio: ancora gelo sull’Italia


Tempo più asciutto e possibili nevicate a quote basse sulla Sardegna. Da giovedì rialzo termico al Centro e al Sud

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 28 Febbraio 2018. Tempo asciutto con possibili nevicate solo in Sardegna ma Italia ancora nella morsa del gelo. Neve fino in pianura al Nord e al Centro tra domani e la prima parte di giovedì

Il mese di febbraio si chiude con condizioni meteo tipicamente invernali per l’ondata di gelo che ha colpito l’Italia dalla giornata di domenica. Il freddo insisterà su gran parte della Penisola almeno fino alla prima metà di giovedì, quando è atteso un graduale e deciso rialzo termico che trasfomerà la neve in pioggia su tutto il Centro-Sud mentre al Nord saranno possibili nevicate fino in pianura.

Oggi le temperature si manterranno ancora sotto zero con residue nevicate sulle regioni Adriatiche e quelle meridionali mentre domani farà ancora freddo ma il tempo sarà più asciutto. Attesi fiocchi sulla Sardegna a quote medio-basse e, a partire dalla serata, anche sulle regioni di Nord-Ovest.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo giovedì la neve potrà cadere fino al mattino a quote pianeggianti su gran parte del Nord e del Centro Italia. Poi con il passare delle ore il rialzo termico trasformerà i fiocchi bianchi in pioggia. Venerdì invece il freddo dovrebbe abbandonare anche il Nord Italia dove sono però attese piogge diffuse per tutto il weekend così come sul resto della Penisola.

Intanto per domani, mercoledì 28 Febbraio 2018, al Nord condizioni di tempo stabile al mattino con nubi compatte in Liguria, precipitazioni nevose in arrivo durante la seconda parte della giornata specie sulle regioni nord-occidentali fino al piano e lungo le coste.

Tempo stabile al mattino sul Centro Italia, nubi compatte durante la seconda parte della giornata con precipitazioni in arrivo in serata, nevose fino in pianura su Toscana, Lazio e Umbria.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino su tutta la regione; nuvolosità in aumento al pomeriggio, ma sempre senza fenomeni. Neve in serata su tutta la regione fino in pianura.

Cieli ancora irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni meridionali con tempo in prevalenza stabile eccetto sulle isole maggiori con deboli precipitazioni.

In Calabria tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino su tutta la regione; nuvolosità in aumento al pomeriggio. Pioviggini sparse in serata sui settori meridionali e lungo la costa ionica, neve sulla Sila oltre 1000 metri.
Temperature stazionarie o in calo al Sud, in aumento altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.