Previsioni meteo di domani, 27 Febbraio: neve sulle Adriatiche


Persiste l’ondata di gelo sull’Italia: temperature sotto zero su tutto il Centro-Nord, precipitazioni possibili anche lungo l’Appennino

Le previsioni meteo di domani, martedì 27 Febbraio 2018. Italia nella morsa di gelo e neve, con temperature sotto zero al Centro-Nord e nevicate fino in pianura sulle regioni Adriatiche

Situazione meteo tipicamente invernale sull’Italia a causa dell’ondata di gelo che ha colpito dapprima il Nord e poi il Centro-Sud con freddo e neve fino in pianura. Le nevicate hanno interessato anche Roma, causando diversi disagi alla circolazione ferroviaria, e le precipitazioni nevose stanno interessando in queste ore anche diversi tratti della rete autostradale.

Oggi il maltempo insisterà su tutto il Centro-Sud dove sono attese nevicate fino in pianura mentre domani saranno possibili altre nevicate in particolare sulle regioni Adriatiche e lungo l’Appennino. Il tempo migliorerà sul resto dell’Italia ma le temperature si manterranno sotto zero, con l’allerta per la formazione di ghiaccio.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il freddo insisterà fino a mercoledì su tutto il Nord e il Centro Italia, mentre da giovedì è atteso un deciso rialzo termico a partire dalle regioni meridionali. L’arrivo di correnti umide che scorreranno sopra alle masse d’aria fredda al suolo porterà nevicate nelle prime ore di giovedì su gran parte del Centro-Nord, poi con il passare delle ore la neve si trasformerà in pioggia.

Intanto per domani, martedì 27 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino locali nevicate fin sulle coste della Romagna, variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio ancora locali nevicate su Romagna e Alpi centro-occidentali, variabilità asciutta sugli altri settori. In serata residue e deboli nevicate su Alpi orientali e Romagna, irregolarmente nuvoloso altrove ma con tempo asciutto.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino tempo instabile lungo l’Adriatico con neve fin sulle coste, più asciutto sul Tirreno con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con neve tra Marche, Umbria e Abruzzo, stabile e più soleggiato altrove. In serata ancora locali nevicate fin sulle coste dell’Adriatico, sereno o poco nuvoloso altrove.

In Toscana condizioni di tempo stabile su tutta la regione con sole prevalente al mattino su gran parte del territorio, poco nuvoloso al pomeriggio; sereno in serata.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali fenomeni su Campania, Calabria e Isole Maggiori con neve fin verso i 300 metri, più asciutto altrove. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge sparse e neve a bassa quota su tutti i settori, oltre i 1400 metri sulla Sicilia. In serata residue precipitazioni sui settori Peninsulari con neve oltre i 100-400 metri, più asciutto sulle Isole Maggiori.

In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori con neve sui rilievi oltre 400 metri; deboli piogge diffuse nel corso del pomeriggio. Fenomeni anche in serata sulle aree settentrionali, asciutto altrove; quota neve oltre 500 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in leggera diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.