Previsioni meteo 25 Febbraio: ondata di gelo sull’Italia, neve fino in pianura


Aria gelida dalla Russia sull’Italia: tra domani e lunedì crollo delle temperature e nevicate al Nord e al Centro. Piogge diffuse al Sud

Le previsioni meteo di domani domenica 25 Febbraio 2018. Ondata di gelo dalla Russia sull'Italia: crollo delle temperature e neve in pianura al Nord e al Centro Italia. Il freddo durerà fino a mercoledì 28

Come annunciato dagli esperti in questi giorni l’ondata di gelo dalla Russia sta per arrivare anche in Italia. L’aria fredda di origine siberiana che sta attraversando l’Europa orientale secondo le previsioni meteo raggiungerà la nostra Penisola domani, causando un brusco calo delle temperature che si porteranno sotto zero al Nord e poi anche al Centro.

In base alle ultime previsioni meteo l’ondata di gelo porterà anche la neve a quote pianeggianti su gran parte delle regioni centro-settentrionali in particolare tra domani e lunedì.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il freddo ci farà compagnia almeno fino alle prime ore di giovedì, quando i valori termici inizieranno gradualmente a risalire. Attenzione però perché lo scorrimento di correnti umide sopra alle masse d’aria fredda al suolo potrà portare nuove nevicate nella prima parte di giovedì 1 Marzo.

Intanto per domani, domenica 25 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino tempo tipicamente invernale con neve fino in pianura e piogge lungo le coste della Liguria. Nel pomeriggio ancora nevicate possibili fino al piano con fenomeni diffusi su tutte le regioni tranne sul Triveneto con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni tipicamente invernali con nevicate a bassa quota sia sulle coste che sulle pianure.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino piogge sparse e neve sui rilievi, più asciutto sulle coste tra Toscana e Lazio. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità su tutte le regioni con piogge sparse ma anche nevicate a bassa quota. In serata neve fino in pianura su Toscana, Umbria e Marche, a quote collinari altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli nuvolosi sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari con piogge diffuse, asciutto solo in Sardegna. Nel pomeriggio condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse e intense specie tra Sicilia e Calabria. In serata tempo ancora instabile con precipitazioni diffuse e intense tra Sicilia, Calabria e Puglia. Neve in calo dai 1300 metri fino a 600 metri.

Temperature minime e massime in calo su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.