Previsioni meteo 24 Febbraio: gelo e neve alle porte dell’Italia


Domani ancora piogge su gran parte della Penisola. Da domenica irruzione di aria siberiana e neve fino in pianura al Nord e al Centro

Le previsioni meteo di domani sabato 24 Febbraio 2018. Piogge diffuse per un temporaneo rialzo delle temperature. Da domenica ondata di gelo con neve fino in pianura al Nord e al Centro Italia

Situazione meteo in continua evoluzione sull’Italia in questi ultimi giorni di Febbraio che si preannunciano gelidi e instabili. Nella giornata di domani un temporaneo rialzo delle temperature trasformerà la neve di queste ultime ore in pioggia ma attenzione perché è ormai certo l’arrivo di un’ondata di gelo a partire da domenica con un brusco calo dei valori termici accompagnato da neve fino in pianura sulle regioni del Nord e del Centro.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo confermano anche oggi l’irruzione del Burian dalla Russia nel nostro Paese da domenica pomeriggio. Gelide correnti nord-orientali affluiranno sull’Italia portando le temperature sotto zero e neve fino in pianura su quasi tutto il Nord e il Centro Italia. Secondo i modelli il gelo durerà almeno fino a mercoledì 28 febbraio, quando arriveranno correnti più umide e temperate di origine atlantica.

Intanto per domani, sabato 24 Febbraio 2018, piogge e pioviggini al Nord Italia specie sui settori centro-occidentali, con la neve attesa sui rilievi sia alpini che appenninici fino a quote medio basse. Molte nubi ad Oriente ma senza fenomeni di rilievo salvo nevicate in nottata sulle Alpi fino al fondovalle.

Condizioni di generale instabilità sulle regioni centrali con piogge e rovesci localmente a carattere di temporale soprattutto sul versante Adriatico, mentre la neve cadrà in montagna a quote man mano sempre più basse fino ai 600-1000 metri della notte.

In Toscana deboli piogge nella mattinata di sabato su tutto il territorio; tendenza a fenomeni intermittenti per il resto della giornata. Piogge attese anche domenica con neve al pomeriggio fino in pianura sulle aree interne.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud e soprattutto sui settori Peninsulari, con fenomeni anche intensi specie nelle ore diurne. Tempo più asciutto sulle Isole salvo qualche pioggia sulla Sardegna al mattino e poi in nottata sulla Sicilia.

In Calabria instabilità diffusa con piogge sparse attese per sabato specie sulle aree settentrionali, più asciutto altrove. Piogge anche nel corso della giornata di domenica, più intense al pomeriggio ed in serata anche a carattere di temporale; neve oltre 1000-1500 metri sulla Sila.

Temperature in aumento al Centro-Nord nei valori minimi, sulle regioni settentrionali e sulle Isole in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.