Meteo 21 Febbraio: pioggia e neve a quote collinari al Centro-Sud


Italia nella morsa del maltempo: i modelli meteo continuano a confermare un’ondata di gelo entro la fine del mese

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 21 Febbraio 2018: pioggia e neve a quote collinari poi Burian dalla Russia e neve fino in pianura a fine Febbraio secondo i modelli meteo

Condizioni meteo invernali sull’Italia in questa fase finale del mese di Febbraio che si preannuncia piuttosto dinamica. Prosegue infatti la fase di tempo instabile sotto l’azione di una circolazione di bassa pressione con associate masse di aria più fredde da Nord che porta piogge e nevicate a quote basse.

Tra oggi e domani l’instabilità interesserà ancora le zone Adriatiche del Centro e il meridione mentre secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il clou di questa fase invernale è previsto per il weekend. Anche i modelli odierni confermano infatti l’espansione di aria gelida dalla Russia sull’Europa orientale che da domenica potrebbe arrivare anche in Italia. L’ondata di gelo, se confermata nei prossimi giorni, dovrebbe colpire soprattutto il Nord e il Centro della nostra Penisola portando un brusco calo delle temperature e neve fino in pianura.

Intanto per domani, mercoledì 21 Febbraio 2018, tempo in prevalenza stabile sulle regioni settentrionali ma con molte nubi in transito specie sui settori orientali. Deboli precipitazioni saranno possibili sull’ Emilia Romagna con neve oltre i 200-500 metri di quota.

Tempo instabile al Centro specie sulle regioni Adriatiche con piogge lungo le coste e neve a quote collinari. In Toscana tempo generalmente stabile con nuvolosità compatta per l’intera giornata su tutti i settori; neve anche a quote basse sulle aree interne meridionali. Deboli nevicate in serata e in nottata oltre 300-500 metri.

Al Sud giornata caratterizzata dal maltempo con piogge diffuse e locali temporali specie su Calabria, Puglia e Basilicata, neve sui rilievi oltre i 700-1200 metri.

In Calabria tempo instabile con piogge anche intense per l‘intero arco della giornata e su tutti i settori; fenomeni in attenuazione in serata.

Temperature stazionarie o in lieve aumento al Centro-Nord, in diminuzione al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.