Con Expedition studenti alla scoperta del lato inedito delle missioni spaziali


La Ministra Fedeli: “Bene aver condiviso con studentesse e studenti questo importante momento di conoscenza”

Al Cinema Farnese studenti alla scoperta del dietro le quinte delle missioni spaziali con la proiezione di Expedition, primo docu-film sui lati inediti

Al Cinema Farnese studenti alla scoperta del dietro le quinte delle missioni spaziali con la proiezione di Expedition, primo docu-film che racconta situazioni inedite di una missione nello spazio. Alla proiezione erano presenti, oltre alla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, l’astronauta dell’ESA per la missione VITA dell’ASI, Paolo Nespoli, la regista Alessandra Bonavina e 200 fra studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado.

Expedition è stato prodotto e diretto da Alessandra Bonavina, da un’idea dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il sostegno e il patrocinio di ASI e ESA e in collaborazione con la NASA. Voce narrante della pellicola, l’astronauta Paolo Nespoli.

“Sono contenta di aver condiviso oggi con le studentesse e gli studenti la visione di Expedition e voglio ringraziare Paolo Nespoli, la regista Alessandra Bonavina, l’Agenzia Spaziale Italiana e la European Space Agency per l’importante momento di conoscenza che ci hanno offerto e che vogliamo promuovere portando il docu-film nelle scuole” ha affermato Fedeli.

“Grazie a questo lavoro, entriamo nei luoghi in cui le astronaute e gli astronauti si allenano duramente, nei centri in cui avvengono le simulazioni delle situazioni più complesse che chi parte per una missione deve essere in grado di controllare e fronteggiare. Impariamo, noi tutti ma soprattutto le nuove generazioni, che qualsiasi esperienza, anche quella più immaginifica, richiede impegno, studio, lavoro” ha proseguito.

“Che per qualsiasi professione sono necessarie competenze e conoscenze solide. Che sono l’inestinguibile sete di conoscenza e la determinazione a mettersi alla prova costantemente a portarci nel domani, nel futuro, come nello spazio. E tocchiamo con mano il senso di una scienza senza confini. Non solo in termini di esplorazione, ma anche di cooperazione. L’alleanza dei Paesi, in questo ambito conoscitivo, è fondamentale per il successo e la riuscita delle operazioni. La collaborazione internazionale è segno distintivo e requisito necessario di una ricerca di qualità e di eccellenza” ha aggiunto la Ministra.

“L’esplorazione dello spazio è un’esperienza che, grazie a questa straordinaria opera, vale da esempio e da riferimento nelle nostre vite. Ci parla dell’esigenza di scoprire, di andare verso l’ignoto per renderlo familiare. Sono certa che le ragazze e i ragazzi che hanno visto e vedranno il docu-film rimarranno colpiti da questa esperienza conoscitiva. E ne faranno traccia di ogni loro percorso di studi, professionale, di vita: non ci sono confini che non possano valicare, se hanno la forza di credere nei loro sogni, se hanno il coraggio di mettersi in gioco”, ha concluso la Ministra.