Meteo 19 Febbraio: il maltempo si sposta al Centro-Sud


Inizio di settimana con tempo instabile sull’Italia e da martedì possibile nuovo calo delle temperature

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 19 Febbraio 2018: forti piogge e temporali al Centro-Sud. Da martedì torna il freddo

Prosegue la fase di maltempo sull’Italia dove anche nella giornata di oggi si registrano condizioni meteo marcatamente instabili in particolare sulle regioni centrali. Le piogge, nella giornata di domani, si sposteranno alle regioni del Centro-Sud e sulle Adriatiche dove sono attese forti piogge e nevicate sui rilievi appenninici.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo l’instabilità sarà protagonista sull’Italia per gran parte della prossima settimana. Il maltempo non allenterà la morsa almeno fino al prossimo weekend e interesserà quasi tutte le regioni. Da martedì inoltre è atteso anche un nuovo calo delle temperature per l’ingresso di correnti fredde che riporteranno nevicate a quote medio-basse.

Intanto per domani, lunedì 19 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino variabilità prevalentemente asciutta sulle regioni settentrionali con schiarite più frequenti al Nord Est, residua instabilità invece su Romagna e relativi settori appenninici con neve oltre i 3/400 metri. Nel pomeriggio situazione invariata con nuvolosità alta in aumento a Nord-Ovest, residue o deboli piogge sul litorale Riminese. In serata ulteriore aumento delle nubi su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Al Centro Italia al mattino empo perturbato su basso Lazio e settori adriatici con quota neve in rapido calo sull’Appennino, specie quello marchigiano con fiocchi fino a 600 metri di quota. Nel corso del pomeriggio tempo in peggioramento anche sul Lazio con piogge diffuse, quota neve in calo sull’Appennino abruzzese fin verso gli 8/900 metri, più asciutto solo su Umbria e Toscana. In serata migliora su Marche, Abruzzo e Lazio con residui fenomeni.

Al Sud e sulle Isole al mattino instabilità diffusa specie sulle regioni Peninsulari di Puglia, Molise e Campania, maggiore variabilità altrove con fenomeni più radi. Nel pomeriggio peggiora sulle coste tirreniche della Calabria con attività temporalesca diffusa, poche variazioni altrove, più stabile sulle Isole. In serata quota neve in calo sui rilievi del Molise fino a 8/900 metri di quota, instabile altrove con clima più asciutto solo su Sicilia e Sardegna orientale.

Temperature minime stazionarie, massime in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.