Meteo 18 Febbraio: forte maltempo al Centro Italia


Il weekend si chiude con forti piogge e neve sui rilievi appenninici

Le previsioni meteo in Italia di domani domenica 18 Febbraio 2018: maltempo al Centro Italia e da martedì torna anche il freddo con neve a quote basse

La perturbazione numero sei del mese di Febbraio è arrivata sull’Italia riportando condizioni meteo instabili dopo la breve pausa anticiclonica. Nella giornata di oggi le precipitazioni interesseranno le regioni di Nord-Ovest e parte delle centrali tirreniche con neve sulle Alpi occidentali. Domani invece l’intensa ondata di maltempo si estenderà a tutte le regioni del Centro Italia che saranno interessate da forti piogge e locali temporali con neve sugli Appennini.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo l’instabilità sarà protagonista anche per gran parte della prossima settimana. La perturbazione infatti scivolerà lungo la Penisola portando piogge anche al Sud. Da martedì inoltre sarà possibile anche l’afflusso di correnti fredde che faranno scendere di nuovo le temperature con nuove nevicate a quote medio basse a partire dal Centro-Sud.

Intanto per domani, domenica 18 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori associati a deboli precipitazioni sparsa sia sulle pianure che sui rilievi. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo debolmente instabile con piogge e pioviggini. In serata ancora precipitazioni sparse su Emilia Romagna, basso Veneto e bassa Lombardia, asciutto altrove Nevicate sui rilievi a quote medie.

Al Centro Italia al mattino molte nubi sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico e piogge diffuse. Nel pomeriggio ancora tempo perturbato sia sulle coste che sulle zone interne con precipitazioni diffuse. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi e piogge diffuse su tutte le regioni. Nevicate sui rilievi a quote medio-alte.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne e deboli piogge in Campania e isole maggiori. Nel corso del pomeriggio deboli precipitazioni in Campania e Sicilia, tempo stabile altrove ma con cieli nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulla Sicilia e regioni peninsulari con piogge diffuse.

Temperature minime stazionarie o in aumento, massime stabili.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.