Olimpiadi invernali: Michela Moioli vince l’oro nello Snowboard Cross


Sesta medaglia per gli Azzurri a PyeongChang: è la seconda del metallo più pregiato dopo il trionfo di Arianna Fontana

Michela Moioli ha vinto la medaglia d'oro nello Snowboard Cross alle Olimpiadi invernali 2018 in corso a PyeongChang: sesta medaglia per l'Italia ai Giochi

Arriva dallo Snowboard Cross con Michela Moioli la sesta medaglia dell’Italia alle Olimpiadi invernali in corso a PyeongChang, in Corea del Sud.

Per la spedizione azzurra è la seconda medaglia d’oro in questa edizione dei Giochi dopo quella conquistata da Arianna Fontana nei 500 metri di Short Track e ora l’Italia è nona nel medagliere con 2 ori, un argento e 3 bronzi.

Nella prova di Snowboard Cross disputata al Phoenix Park di PyeongChang, Michela Moioli non ha tradito le aspettative della vigilia e si è confermata regina della disciplina anche sulla pista olimpica. L’azzurra è stata protagonista di una prova super, che ha fatto seguito alle ottime prestazioni delle eliminatorie, lasciando le briciole alle avversarie. Sul podio, oltre a Moioli, sono salite anche la francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e la ceca Eva Samkova.

Nella Small Final, invece, Raffella Brutto ha chiuso al secondo posto (ottavo posto in classifica generale). Non hanno preso il via alle competizioni le altre due azzurre Sofia Belingheri e Francesca Gallina.

Gli altri Azzurri in gara

Oltre all’oro di Michela Moioli, la giornata delle Olimpiadi invernali sudcoreane ha visto anche il settimo posto di Dominik Paris nel Super G. Nella prova olimpica disputata sulle nevi dello Jeongseon Alpine Centre e vinta dall’austriaco Matthias Mayer (1’24″44), è stato il migliore piazzamento per gli italiani. Più staccati Christof Innerhofer, sedicesimo (in 1’25″90) e Matteo Marsaglia, ventesimo (1’26″11). Subito fuori gara Peter Fill.

Nel torneo di Curling maschile arriva invece la seconda sconfitta per l’Italia. Gli azzurri – Daniele Ferrazza, Simone Gonin, Amos Mosaner e Joel Thierry Retornaz – hanno ceduto 6-4 alla Danimarca (2-0, 0-1, 2-0, 0-0, 0-1, 0-0, 0-0, 2-0, 0-1). Dopo quattro partite il bilancio dell’Italia è di due vittorie (Svizzera e Stati Uniti) e due sconfitte (Canada e Danimarca).