Meteo 17 Febbraio: tornano le piogge al Centro-Nord


Prime precipitazioni sulle regioni occidentali: domenica forte maltempo sull’Italia

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 17 Febbraio 2018: nuova ondata di maltempo con forti piogge al Centro-Nord e neve sulle Alpi

Condizioni meteo in progressivo peggioramento sull’Italia dopo la parziale rimonta anticiclonica che ha caratterizzato questi ultimi giorni. Oggi il tempo risulterà ancora stabile sulla Penisola ma attenzione perché da domani è atteso l’arrivo di una nuova ondata di maltempo a partire dalle regioni occidentali. Le piogge interesseranno dapprima le Isole Maggiori, la Toscana e la Liguria con neve sulle Alpi piemontesi, per poi estendersi nella giornata di domenica a quasi tutto il Nord e il Centro Italia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo insisterà sull’Italia almeno fino alla metà della prossima settimana con piogge diffuse da Nord a Sud e neve sui rilievi. In seguito si intravede un miglioramento che dovrebbe riportare il sereno sulla Penisola per il prossimo weekend.

Intanto per domani, sabato 17 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi ovunque con locali o deboli piogge sui settori orientali del Piemonte e sulla Liguria. Nel pomeriggio poche variazioni di rilievo con deboli nevicate a quote alte sui settori alpini e pioviggini tra genovese e spezzino. In serata persiste clima instabile sulla Liguria con piogge in intensificazione, altrove clima prevalentemente asciutto.

Al Centro al mattino nubi a tratti compatte su tutte le regioni specie in Toscana, Umbria e Marche, maggiore variabilità altrove e con generale assenza di fenomeni. Nel pomeriggio situazione invariata con copertura nuvolosa via via più compatta. In serata peggiora sulla Toscana con locali deboli piogge o pioviggini.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi su tutte le regioni salvo maggiori aperture tra Puglia, Basilicata e Calabria, generale assenza di fenomeni. Nel pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità su tutti i settori ma senza precipitazioni significative. In serata peggiora sulle isole con possibilità di deboli piogge, altrove persiste clima in genere asciutto.

Temperature minime e massime in aumento su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.