Meteo 16 Febbraio: tempo stabile e temperature in aumento


Torna l’anticiclone: clima asciutto sull’Italia ma tra sabato e domenica possibile ritorno delle piogge

Le previsioni meteo in Italia di domani venerdì 16 Febbraio 2018: tempo stabile con l'anticiclone delle Azzorre. La prossima settimana nuova irruzione di aria fredda

Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia dopo l’ondata di maltempo di questi ultimi giorni con piogge e nevicate fino a bassa quota. Merito dell’espansione dell’ Anticiclone delle Azzorre verso il bacino del Mediterraneo che apporterà una tregua sulla Penisola con tempo in prevalenza stabile almeno fino alla giornata di sabato quando sembra possibile il ritorno delle piogge. Le temperature sono previste in sensibile aumento tornando così su valori più in linea con la media del periodo o addirittura superiori nei valori massimi.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la prossima settimana inoltre si intravede anche una nuova discesa sull’Italia di aria fredda che potrebbe riportare anche nevicate a bassa quota.

Intanto per domani, venerdì 16 Febbraio 2018, giornata caratterizzata dal tempo stabile al Nord Italia ma con addensamenti sparsi a tratti anche compatti sulle regioni occidentali, più soleggiato invece sulla Romagna. Deboli precipitazioni in arrivo in nottata tra Liguria e Piemonte.

Tempo asciutto sulle regioni centrali con cieli sereni salvo innocui addensamenti nuvolosi sull Toscana al mattino. Nubi in aumento durante la seconda parte della giornata ma con tempo ancora asciutto.

In Toscana in particolare nuvolosità irregolare anche bassa al mattino e al pomeriggio su tutti i settori, ma con tempo stabile. La situazione meteo non subirà variazioni nel corso della serata.

Sole prevalente sulle regioni meridionali peninsulari e insulari eccetto in Sardegna dove troveremo cieli irregolarmente nuvolosi per tutta la giornata, ma senza fenomeni associati.

In Calabria giornata caratterizzata da tempo stabile con sole prevalente nel corso della mattinata e anche al pomeriggio su tutta la regione. Sereno in serata.

Temperature in sensibile aumento specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.