Meteo 15 Febbraio: tempo stabile con il ritorno dell’anticiclone


Clima asciutto sull’Italia dopo il maltempo di inizio settimana: temperature in graduale risalita

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 15 Febbraio 2018: torna il sereno sull'Italia. Clima asciutto e tempo stabile da Nord a Sud con l'anticiclone

Condizioni meteo invernali sull’Italia a causa di un minimo depressionario presente sul Tirreno che porterà, nella giornata di oggi, piogge e neve a quote medio basse sulle regioni del Centro-Sud. Tra la sera e la notte saranno ancora possibili piogge e nevicate sulle regioni meridionali che però si esauriranno nella giornata di domani quando i cieli risulteranno sereni su tutta l’Italia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la situazione tenderà a migliorare ulteriormente nel weekend, grazie alla rimonta dell’anticiclone che riporterà tempo stabile sulla Penisola. Anche le temperature tenderanno a risalire, riportandosi in linea con i valori medi stagionali dopo il crollo termico di questi ultimi giorni.

Intanto per domani, giovedì 15 Febbraio 2018, giornata all’insegna del tempo stabile al Nord Italia ma con addensamenti sparsi a tratti anche compatti alternati a locali schiarite. Nubi anche basse potranno interessare la zona tra Liguria, Piemonte e Lombardia specie tra la serata e la nottata.

Tempo asciutto sulle regioni centrali, con la giornata che trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi senza fenomeni di rilievo sia sul Tirreno che sull’Adriatico salvo isolate piogge al mattino possibili sulle coste abruzzesi.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi sia al mattino sia al pomeriggio su tutti i settori; nuvolosità in aumento in serata lungo la costa centro settentrionale, ma sempre con tempo asciutto.

Locali rovesci e piogge sono attese al Sud specie nelle prime ore del giorno, con fenomeni localmente intensi specie sulla Sicilia settentrionale. Precipitazioni in esaurimento al pomeriggio, con schiarite man mano più ampie salvo qualche nube sulla Sardegna.

In Calabria deboli piogge al mattino lungo la costa ionica, poco nuvoloso altrove; fenomeni in esaurimento al pomeriggio con schiarite sempre più ampie. Tempo stabile in serata con cieli sereni su tutti i settori.

Temperature minime in calo mentre le massime non subiranno variazioni di rilievo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.