Meteo 14 Febbraio: maltempo al Centro-Sud con forti piogge e neve


Possibili nevicate a quote basse sulle regioni centro-meridionali. Tempo più asciutto sulle regioni settentrionali

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 14 Febbraio 2018: maltempo sulle regioni del Centro-Sud. Possibili nevicate a quote basse su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria

L’inverno è tornato a fare la voce grossa sull’Italia, con condizioni meteo segnate da freddo e nevicate a quote medio-basse. Nelle prossime ore residui fenomeni saranno ancora possibili sulla Romagna, Marche, Abruzzo e sulle regioni meridionali, nevosi a bassa quota specie tra Marche e Romagna. Domani un secondo impulso instabile in scorrimento sul Tirreno potrebbe portare precipitazioni sul Lazio e regioni meridionali con neve a quote basse specie al mattino. Tempo più asciutto al Nord ma le temperature saranno piuttosto rigide.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da una rimonta anticiclonica che terrà il maltempo lontano dall’Italia. Anche le temperature subiranno un graduale rialzo dopo il freddo di questi giorni.

Intanto per domani, mercoledì 14 Febbraio 2018, condizioni di tempo stabile sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Addensamenti più compatti al mattino sulla Liguria con locali precipitazioni nevose in Appennino a bassa quota.

Nubi in transito al mattino su tutte le regioni Centrali, ma con deboli precipitazioni solo sulle regioni tirreniche, nevose a bassa quota. Ampie schiarite durante la seconda parte della giornata e tempo stabile salvo residue precipitazioni al pomeriggio tra Lazio e Abruzzo.

In Toscana deboli precipitazioni al mattino sulla Bassa Toscana, nevose a bassa quota. Nuvoloso altrove con tempo stabile. Fenomeni in esaurimento al pomeriggio con cieli poco nuvolosi su tutti i settori; sereno in serata.

Condizioni di spiccato maltempo al Sud Italia con piogge e nevicate a bassa quota. Precipitazioni più intense tra Campania, Calabria e Sicilia.

In Calabria in particolare deboli piogge al mattino lungo la costa tirrenica settentrionale, stabile altrove; fenomeni diffusi su tutta la regione al pomeriggio localmente intensi sulla costa tirrenica. Piogge anche in serata con neve sulla Sila e Cosentino dai 300 metri.

Temperature in diminuzione sulle regioni centro-meridionali, per lo più stabili al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.