Meteo 13 Febbraio: piogge e neve si spostano al Centro-Sud


Tra domani e mercoledì possibili nevicate a quote basse su Toscana, Umbria e Lazio

Le previsioni meteo in Italia di domani martedì 13 Febbraio 2018: maltempo al Centro-Sud con piogge e neve sull'Appenninoo. Tra martedì e mercoledì possibili nevicate a quote basse su Toscana, Umbria e Lazio

Condizioni meteo tipicamente invernali su gran parte dell’Italia in questo inizio di settimana a causa di un minimo di bassa pressione, con valori al suolo fino a 1010 hPa, in movimento da Nord-Ovest verso Sud-Est. Tempo perturbato dunque a partire dalla giornata di oggi con piogge e neve a quote basse al Nord, localmente fino in pianura in Emilia Romagna. Attenzione poi a un secondo impulso instabile in arrivo tra martedì e mercoledì il quale, secondo gli ultimi aggiornamenti, potrebbe portare neve a quote molto basse su Toscana, Umbria e Lazio.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo continuano a confermare un deciso miglioramento del tempo a partire dalla giornata di giovedì, quando l’anticiclone tenderà ad espandersi sul Mediterraneo riportando sole e clima asciutto sull’Italia.

Intanto per domani, martedì 13 Febbraio 2018, clima invernale sulle regioni settentrionali, con neve localmente fino in pianura sull’Emilia Romagna soprattutto nelle ore diurne. Tempo più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche precipitazione in serata e nottata tra Piemonte e Liguria.

Piogge e rovesci sparsi già dal mattino al Centro, in particolare sulle zone interne e sul versante Adriatico con neve sugli Appennini fino anche a 200 metri. In Toscana tempo stabile con sole prevalente al mattino su tutta la regione; poco nuvoloso al pomeriggio specie sui settori interni. Nuvolosità in aumento in serata con deboli piogge nel corso della notte lungo la costa e neve fin verso i 200-300 metri.

Giornata all’insegna del maltempo al Sud Italia, con rovesci, temporali e neve fino anche a 700 metri sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Fenomeni in esaurimento dalla notte eccetto un nuovo peggioramento sulla Sardegna con piogge e neve.

In Calabria tempo instabile con piogge diffuse su tutto il territorio localmente anche a carattere di temporale lungo la costa centrale tirrenica; neve sulla Sila oltre gli 800-1100 metri. Fenomeni anche nel corso della serata, più asciutto sul Crotonese.
Temperature in generale diminuzione salvo minime in rialzo specie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.