Meteo 12 Febbraio: torna la neve a quote basse al Nord Italia


Nuovo peggioramento del tempo per l’arrivo di una perturbazione accompagnata da aria fredda

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 12 Febbraio 2018: neve a quote basse al Nord Italia e piogge diffuse al Centro. Tempo stabile e clima più asciutto al Sud

La prima decade di Febbraio si è chiusa con condizioni meteo stabili sull’Italia ma attenzione perché un nuovo peggioramento è alle porte. Nella giornata di oggi brevi e residue piogge interesseranno ancora Puglia, Calabria e Basilicata mentre sulle regioni centro-settentrionali è atteso un progressivo aumento della nuvolosità.

Sarà il preludio all’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà pioggia e neve a quote molto basse sulle regioni settentrionali nella giornata di domani. Le precipitazioni, nevose fino a quote molto basse per il progressivo ingresso di aria più fredda in quota, colpiranno dapprima Emilia, Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo. Tra martedì e mercoledì il maltempo si sposterà poi anche sulle regioni centrali.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il tempo risulterà piuttosto instabile e il clima sarà freddo almeno fino a giovedì. A seguire i modelli mostrano una rimonta anticiclonica nella seconda parte della prossima settimana che riporterà il sereno su tutta la Penisola.

Intanto per domani, lunedì 12 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutti i settori salvo maggiori schiarite al nord ovest, neve a partire da quote prossime alla pianura sull’Emilia occidentale, a 2-400 metri altrove. Nel corso del pomeriggio nevicate in estensione sulla regione emiliana con fiocchi fin verso parmense e modenese, quota neve in ulteriore calo sui rimanenti settori. In serata nevicate intense sui settori pianeggianti dell’Emilia centro-occidentale, occasionali fiocchi di neve in pianura anche tra Veneto e Romagna.

Al Centro Italia al mattino nubi in aumento sulle regioni tirreniche con locali piogge lungo i settori costieri tirrenici, più asciutto altrove. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento su Umbria, Lazio e Toscana con neve sui rilievi a 1000 metri e fenomeni diffusi. In serata pausa temporanea dei fenomeni sulle aree tirreniche, locali piogge tra Umbria e Marche con quota neve in calo fino a 7-900 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino stabilità prevalente su tutti i settori peninsulari salvo deboli piogge in Molise, maggiore instabilità con locali piogge invece sulle isole. Nel pomeriggio situazione pressochè invariata con ampie schiarite ancora presenti sulle regioni peninsulari, mentre fenomeni concentrati sulle isole tra cagliaritano e agrigentino. In serata prime piogge sui settori tirrenici di Campania e Basilicata, localmente anche a carattere temporalesco.

Temperature minime in rialzo e massime in calo al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.