Meteo 11 Febbraio: sole al Centro-Nord, residue piogge al Sud


Da lunedì nuovo peggioramento meteo con l’arrivo di correnti fredde che riporteranno piogge e neve a partire dalle regioni settentrionali

Le previsioni meteo in Italia di domani domenica 11 Febbraio 2018: clima asciutto nella giornata di domani ma da lunedì arrivano correnti fredde con pioggia e neve al Centro-Nord

Condizioni meteo ancora instabili sul Mezzogiorno a causa del transito delle correnti atlantiche che alimentano nuclei di bassa pressione. Nella giornata di oggi piogge e rovesci insisteranno al Sud mentre sul resto dell’Italia il clima sarà asciutto. Il fine settimana si chiuderà con sole e cieli sereni al Centro e al Nord mentre in Sicilia e in Calabria saranno possibili residue piogge. Attenzione però perché nei primi giorni della prossima settimana l’ inserimento nel bacino del Mediterraneo di una bassa pressione con associate masse di aria fredda in quota causerà un intenso peggioramento.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo anche la prossima settimana si prospetta dunque piuttosto dinamica con l’arrivo di una perturbazione da lunedì sera che riporterà piogge e a seguire possibili nevicate anche a bassa quota al Centro-Nord. In seguito, dopo un break asciutto, si intravede l’arrivo di una nuova perturbazione all’inizio del prossimo weekend.

Intanto per domani, domenica 11 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino generalmente soleggiato e stabile salvo qualche nube sul Alpi e prealpi. Nel pomeriggio si rinnovano condizini di stabilità con sole prevalente salvo addensamenti anche compatti sui settori occidentali. In serata nuvolosità in aumento su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo.

Al Centro Italia al mattino ampie schiarite salvo residui addensamenti ma senza fenomeni tra Marche, Abruzzo e Lazio. Nel pomeriggio ancora tempo stabile sia sul versante tirrenico che su quello adriatico con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori associati a locali precipitazioni su Puglia, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio nubi irregolari su tutte le regioni con piogge e pioviggini sparse su Puglia, Calabria e Sicilia. In serata residue precipitazioni su Calabria e Sardegna, tampo asciutto altrove ma con cieli generalmente nuvolosi. Neve oltre i 1000 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.