Meteo 10 Febbraio: maltempo al Sud Italia con piogge e neve sui rilievi


Tempo più asciutto sulle regioni settentrionali e centrali prima di un possibile nuovo peggioramento all’inizio della prossima settimana

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 10 Febbraio 2018: maltempo su Sicilia, Calabria e Puglia. Tempo stabile al Nord e al Centro ma la prossima settimana tornano freddo e neve a bassa quota

Condizioni meteo all’insegna dell’instabilità e del clima invernale sulla nostra Penisola in questo inizio di febbraio, con piogge ma anche nevicate fino a bassa quota. Nei prossimi giorni la situazione non è destinata a cambiare, con il maltempo interesserà soprattutto il Sud Italia: un minimo di bassa pressione è previsto in risalita dal Nord Africa verso la nostra Penisola con rovesci, temporali e neve tra oggi e domani. Il maltempo sarà accompagnato nelle regioni del Mezzogiorno da forti venti e possibili mareggiate sulle coste ioniche. Le regioni più colpite saranno Sicilia, Calabria e Puglia meridionale: sulle zone interne la neve tornerà a cadere in maniera localmente abbondante con fiocchi fin sotto i 1000 metri.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la situazione tenderà a migliorare al Sud nella giornata di domenica ma attenzione perché per l’inizio della prossima settimana è atteso un nuovo peggioramento. Correnti fredde e instabili di origine atlantica potrebbero determinare scenari tipicamente invernali sulle regioni centro-settentrionali italiane con piogge diffuse e nevicate anche abbondanti e fino a bassa quota.

Intanto per domani, sabato 10 Febbraio 2018, tempo generalmente stabile al Nord Italia con sole prevalente già dal mattino sulle Alpi e sugli Appennini mentre la nuvolosità tenderà a diradarsi progressivamente sulle coste e sulle pianure specie dalle ore pomeridiane.

Condizioni di generale stabilità sulle regioni centrali, con ampi spazi di sereno soprattutto sul Tirreno. Qualche nube in più localmente anche compatta invece sulle zone interne e sul versante Adriatico ma sempre senza fenomeni.

In Toscana weekend caratterizzato dal tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori salvo innocui addensamento nella giornata di sabato a ridosso dei rilievi. Deboli piogge nella nottata di domenica sulla Garfagnana.

Giornata all’insegna del maltempo al Sud, con rovesci, temporali e neve fino anche a 1000 metri soprattutto tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Tempo generalmente più stabile altrove ma con molte nubi sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Calabria tempo instabile atteso per sabato con piogge anche forti su tutti i settori, neve anche abbondante sulla Sila oltre 1100 metri; fenomeni meno intensi in serata. Cieli irregolarmente nuvolosi domenica e deboli piogge lungo la costa tirrenica; quota neve oltre 1000 metri sulla Sila.

Temperature minime in aumento al Sud, mentre le massime tenderanno a diminuire su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.