Meteo 9 Febbraio: inizia una lunga fase fredda sull’Italia


Clima asciutto nella giornata di domani ma nei prossimi giorni torneranno piogge e neve a bassa quota

Le previsioni meteo in Italia di domani venerdì 9 Febbraio 2018: torna il freddo nel weekend con piogge e neve a bassa quota al Nord e al Centro

Dopo un Gennaio piuttosto mite l’inverno torna a fare la voce grossa in questo inizio di Febbraio caratterizzato da condizioni meteo tipicamente invernali. Nel weekend infatti una nuova goccia fredda si staccherà dal flusso Atlantico facendo il suo ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale. Nel contempo un minimo depressionario in risalita dal Nord Africa si approfondirà sul Mar Ionio. Il tempo risulterà instabile al Centro-Nord con piogge sparse e anche neve a bassa quota. La giornata di domani invece sarà piuttosto asciutta, con locale instabilità in particolare sulle regioni tirreniche e al Sud.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la fase fredda in arrivo potrebbe durare a lungo. L’afflusso di aria fredda in quota infatti potrebbe persistere almeno fino a metà della prossima settimana, nella quale non sono al momento escluse nevicate anche a bassa quota.

Intanto per domani, venerdì 9 Febbraio 2018, giornata all’ insegna del tempo stabile sulle regioni settentrionali ma con nubi diffuse e localmente compatte sulla pianura Padana, isolate precipitazioni possibili in Liguria e in serata anche tra Veneto e Lombardia.

Condizioni di tempo stabile al Centro con cieli sereni al mattino o irregolarmente nuvolosi al pomeriggio, locali piovaschi lungo le coste della Toscana.

In Toscana in particolare locali piogge al mattino possibili lungo la costa, poco nuvoloso altrove; fenomeni anche sui settori interni nel corso del pomeriggio con neve oltre i 900 metri. Tempo asciutto in serata su tutto il territorio con nubi sparse.

Condizioni di tempo stabile al mattino al Sud salvo sulla Sicilia meridionale con prime piogge in arrivo. Nubi in aumento durante la seconda parte della giornata con piogge sparse sulla Sicilia, Sardegna e Calabria, neve sulla Sila oltre i 1200 metri di quota.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi; deboli piogge al pomeriggio sulle aree meridionali, locali nevicate sulla Sila oltre 1400 metri. Fenomeni estesi in serata su tutto il territorio, quota neve fino a 1000 metri sui rilievi.
Temperature in diminuzione specie nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.