Meteo 8 Febbraio: tempo più stabile ma temperature in calo


Torna il sereno dopo l’ondata di maltempo: nel weekend freddo con un crollo delle temperature

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 8 Febbraio 2018: clima asciutto ma freddo in Italia. Nel weekend torna l'inverno

Condizioni meteo sempre più invernali sull’Italia in questa prima decade di Febbraio, con maltempo e aria più fredda. Oggi sono previsti rovesci e temporali su buona parte della Penisola, e la neve cadrà anche abbondante su Alpi e Appennini a quote medio basse. Domani è atteso invece un generale miglioramento con tempo più stabile ma attenzione perché le temperature si porteranno sotto la media del periodo.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo anche il resto della settimana sarà caratterizzato da locale instabilità e un aumento del freddo. Nel weekend infatti è atteso il transito di correnti settentrionali che faranno crollare le temperature specialmente sul settore orientale. Precipitazioni possibili specialmente sulle regioni centro-meridionali, nevose in Appennino fino a bassa quota sul versante adriatico.

Intanto per domani, giovedì 8 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino cieli generalmente nuvolosi con locali rovesci su Liguria e coste adriatiche, neve in Appennino. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con molte nubi eccetto locali precipitazioni sulla Liguria di Levante. In serata condizioni di locale instabilità sulla Liguria e al Nord Est, asciutto sugli altri settori con nubi sparse alternate a qualche schiarita. Neve oltre i 700-900 metri.

Al Centro Italia al mattino tempo stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico salvo qualche isolata pioggia su Toscana e Lazio. Nel pomeriggio residue precipitazioni sparse con neve in Appennino, molte nubi altrove. In serata isolate precipitazioni sull’Adriatico, irregolarmente nuvoloso sulle altre zone.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali precipitazioni tra Campania, Calabria e Sicilia, variabilità asciutta sulle altre regioni. Nel pomeriggio ancora locali piogge sulle zone tirreniche e sulle Isole, nuvolosità irregolare sugli altri settori. In serata condizioni di tempo stabile sia sui settori Peninsulari e su quelli Insulari con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature minime e massime stazionarie al Nord, in lieve calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.