Commercio online in ascesa: fanno acquisti sul web 7 italiani su 10


La spesa media online degli italiani ha raggiunto i 595 euro a testa all’anno con un aumento dell’8%

Il commercio online frena le vendite al dettaglio tradizionali

Il commercio online frena le vendite al dettaglio tradizionali perché sono più di 43 milioni di italiani che usano Internet per gli acquisti. Un aumento record per il commercio online, che segna un incremento del +10% nell’ultimo anno e quasi 7 consumatori su 10 che hanno “visitato” un negozio on line. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sul rapporto Digital 2018 relativo alla diffusione e all’utilizzo di Internet in 239 Paesi nel mondo diffusa in occasione dei dati Istat che evidenziano una sostanziale stagnazione del commercio al dettaglio nel 2017.

Il settore del “food & personal care” in Rete registra in Italia l’incremento maggiore per i consumi al dettaglio (+15%) insieme ai viaggi e davanti ad altre voci come arredamento (+14%), moda (+12%), elettronica (+10%), musica e videogames (+9%) e giochi (+7%). La spesa media online degli italiani ha raggiunto i 595 euro a testa all’anno con un aumento dell’8% dal 2017 a oggi, con 1 consumatore su 2 che nell’ultimo mese ha comprato qualcosa sul web.

Un andamento, quello del commercio online, che ha un impatto rilevante sul commercio al dettaglio tradizionale che resiste solo grazie alla vendita degli alimentari che fanno registrare un 1% delle vendite nel 2017. Per il cibo si registra infatti una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori dove hanno fatto la spesa almeno una volta al mese 30 milioni di italiani nel 2017 secondo i dati Coldiretti/Ixè per la fondazione Campagna Amica.