Meteo 7 Febbraio: piogge e neve sulle regioni del Centro-Sud


Ancora maltempo sull’Italia con precipitazioni diffuse e nevicate sull’Appennino centro-meridionale

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 7 Febbraio 2018: maltempo sull'Italia con precipitazioni diffuse e neve sull'Appennino centro-meridionale

Condizioni meteo all’insegna dell’instabilità in questo inizio di settimana per il transito di un’ intensa perturbazione sull’Italia. La circolazione di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo porterà nelle prossime ore piogge, temporali, neve e mareggiate lungo le coste esposte.

Le regioni maggiormente interessate dall’ondata di maltempo saranno inizialmente la Liguria e il Piemonte nella giornata odierna con piogge e nevicate a bassa quota. Lazio, Toscana, Campania, Umbria e Friuli Venezia Giulia vedranno precipitazioni intense anche a carattere temporalesco nella giornata di domani, mentre la neve cadrà in Appennino anche abbondante oltre i 1300-1500 metri.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il tempo resterà instabile per tutto il resto della settimana con piogge e neve a quote medio basse per l’afflusso di aria fredda.

Intanto per domani, mercoledì 7 Febbraio 2018, condizioni di tempo instabile sulle regioni orientali del Nord Italia con precipitazioni diffuse e localmente intense. Migliora il tempo ad ovest con residue piogge solo al mattino. Neve oltre i 400 metri di quota sui settori occidentali, oltre 600 altrove.

Al Centro maltempo localmente intenso con piogge, rovesci e temporali tra il Lazio e l’ Umbria. Piogge sparse anche sulle altre regioni centrali e nevicate sull’ Appennino oltre i 1000-1400 metri di quota.

In Toscana piogge sparse al mattino su gran parte del territorio, più asciutto sulla Garfagnana; fenomeni estesi al pomeriggio localmente più intensi sulla Bassa Toscana. Fenomeni diffusi anche in serata ed in nottata.

Al Sud giornata dal tempo instabile con piogge e locali temporali specie sulle coste campane. Neve in Appennino oltre i 1500 metri di quota, in calo dalla serata fino a 12000 metri.

In Calabria pioviggini sparse al mattino su tutti i settori; fenomeni anche al pomeriggio con neve sulla Sila oltre 1300 metri. Generale esaurimento dei fenomeni in serata salvo residue piogge lungo la costa tirrenica settentrionale.

Temperature in lieve aumento specie nei valori minimi e sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.