Tra garofani e magnolie Sanremo torna il Festival dei fiori italiani


Coldiretti: Sanremo si colora di made in Italy con oltre 28mila garofani

Il Codacons ha inviato una istanza alla Rai, al direttore artistico di Sanremo 2018, Claudio Baglioni, ad Anac e Agcom, per controllare la correttezza del televoto

Con 20.000 garofani bianchi, 8.000 garofani rossi, 15.000 ranuncoli gialli, 20.000 foglie di magnolia colorate di bianco e 8.000 colorate di blu Sanremo è tornato ad essere il Festival dei fiori italiani. È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che sono stati anche realizzati 150 bouquet per gli ospiti ed i cantanti, il red carpet con 500 piante tra ciclamini rossi, primule gialle cinerarie blu per colorare di Made in Italy l’appuntamento canoro che prende il via stasera. E per ogni persona sul palco di Sanremo, compresa l’orchestra, è stato preparato un fiore all’occhiello per ricordare le vittime dei femminicidi e sensibilizzare gli spettatori sul tema.

Tutto questo organizzato dall’ Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia, realizzato dai fioristi, provenienti da tutta Italia, della scuola Pianeta Fiore di Chicco Pastorino, in collaborazione con il mercato dei fiori di Sanremo per la fornitura dei fiori e dei vivaisti di Albenga per le piante.

“Il florovivaismo – sottolinea la Coldiretti – è un settore che in Italia vale complessivamente oltre 2,5 miliardi di euro e conta 100mila addetti in 27mila aziende, con un saldo commerciale positivo di oltre 180 milioni di euro”.

“Un settore fondamentale – conclude la Confederazione – per rendere gradevoli e abitabili le nostre città e per la lotta all’inquinamento ed alle polveri sottili, vista la capacità delle piante di catturare gli inquinanti e la CO2 e produrre ossigeno”.