Dalla Libia alla Siria: Gennaio di sangue nei Paesi in guerra


La denuncia dell’UNICEF: almeno 83 bambini morti a gennaio a causa delle violenze in Medio Oriente e Nord Africa

UNICEF: solo nel mese di Gennaio, le crescenti violenze in Iraq, Libia, Stato di Palestina, Siria e Yemen hanno causato la morte di almeno 83 bambini

Solo nel mese di Gennaio, le crescenti violenze in Iraq, Libia, Stato di Palestina, Siria e Yemen hanno causato la morte di almeno 83 bambini.

Mentre il conflitto in Siria si appresta ad entrare nell’ottavo anno, con l’intensificarsi dei combattimenti nel paese nelle ultime quattro settimane 59 bambini sembra siano rimasti uccisi.

In Yemen, le Nazioni Unite hanno accertato la morte di 16 bambini a causa di attacchi in tutto il paese. L’UNICEF sta ricevendo notizie di bambini uccisi e feriti ogni giorno, mentre il conflitto aumenta in tutto il paese.

A Bengasi, nella parte orientale della Libia, durante un attacco suicida sono rimasti uccisi tre bambini. Altri tre sono morti mentre stavano giocando vicino a un ordigno inesploso – un quarto bambino è ancora in condizioni critiche in seguito all’esplosione.

Nella città vecchia di Mosul, in Iraq, un bambino è stato ucciso in una casa piena di esplosivi. Un ragazzo è stato ucciso in un villaggio vicino a Ramallah, nello Stato di Palestina.

Durante un temporale invernale in Libano, 16 rifugiati, fra cui quattro bambini, sono morti assiderati mentre cercavano di scappare dalla guerra dalla vicina Siria. Un numero molto maggiore di bambini sono stati ricoverati in ospedale con ustioni da freddo.

“In questo cupo mese di gennaio, i conflitti e le violenze in Medio Oriente e Nord Africa hanno ancora una volta avuto conseguenze devastanti sui bambini, uccisi durante i conflitti in corso, in attacchi suicidi, o morti assiderati mentre scappavano da zone di guerra. È semplicemente inaccettabile che i bambini continuino ad essere uccisi e feriti ogni singolo giorno” dichiara Geer Cappelaere Direttore regionale UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa.

“Non centinaia, non migliaia, ma milioni di bambini in più nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa sono stati privati della loro infanzia, mutilati per tutta la vita, traumatizzati, arrestati e trattenuti, sfruttati, non sono potuti andare a scuola e non hanno potuto avere accesso ai servizi sanitari più essenziali; è stato negato loro anche il diritto fondamentale di giocare. Tutti insieme continuiamo a non riuscire a fermare la guerra contro i bambini. Non abbiamo nessuna giustificazione. Non abbiamo motivo di accettare tutto ciò come una nuova normalità” aggiunge.

“I bambini possono anche essere stati messi a tacere, ma le loro voci continueranno ad essere ascoltate. Il loro messaggio è il nostro messaggio: la loro protezione è prioritaria in ogni circostanza, come secondo il diritto bellico. Infrangere questa legge è uno dei crimini più atroci e mette a rischio il futuro” conclude Cappelaere.