Meteo 5 Febbraio: neve a quote basse al Nord-Ovest


Tempo stabile al Centro e al Sud ma temperature in ulteriore diminuzione

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 5 Febbraio 2018: neve a quote basse al Nord-Ovest

Condizioni meteo di nuovo in peggioramento sull’Italia dopo la breve pausa nella giornata di oggi per una parziale rimonta anticiclonica. Da domani infatti torneranno le nevicate al Nord-Ovest fino alle pianure piemontesi ed emiliane occidentali per l’ingresso di correnti più umide portate da una vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo. Nel resto dell’Italia il tempo sarà prevalentemente stabile, anche se le temperature si manterranno su valori tipicamente invernali con possibili gelate al mattino.

Osservando le ultime uscite dei principali modelli meteo l’instabilità sarà protagonista sulla Penisola nella prima parte della settimana con neve al Nord e piogge diffuse al Centro e al Sud tra martedì e mercoledì. Per un generale miglioramento ci sarà da attendere almeno fino al prossimo weekend quando si intravede una fase più stabile.

Intanto per domani, lunedì 5 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi al Nord-Ovest con deboli nevicate oltre i 2/300 metri. Più asciutto altrove con nuvolosità sparsa alternata a schiarite più ampie su Veneto e Friuli. Nel corso del pomeriggio persistono fenomeni a carattere nevoso a quote superiori ai 400 metri su tutte le regioni nordoccidentali, maggiore stabilità altrove. In serata ulteriore rialzo della quota neve su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con fenomeni di debole entità.

Al Centro Italia al mattino variabilità sparsa sui settori tirrenici ma prevalentemente asciutta, ampie schiarite su Umbria, Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio peggiora sulla Toscana con nubi in aumento e locali deboli piogge, asciutto altrove. In serata generale aumento della nuvolosità ma con pochi fenomeni e confinati ai settori centro-settentrionali della Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino variabilità sparsa sulla Sardegna ma senza fenomeni, ampie schiarite su Sicilia e settori peninsulari. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento a partire da Campania e Molise ma senza fenomeni associati, poche variazioni altrove. In serata piogge sparse seppur di debole entità su Sardegna e Sicilia meridionale, asciutto altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.