Meteo 4 Febbraio: breve pausa stabile, poi ancora freddo e neve


Domani residue piogge al mattino su Adriatiche e Sud Italia con neve sui rilievi appenninici. Più asciutto nel pomeriggio

Le previsioni meteo in Italia di domani domenica 4 Febbraio 2018: inverno di nuovo protagonista sull'Italia. Freddo e neve al Nord a partire da lunedì

L’inverno è tornato a fare la voce grossa sull’Italia dove le condizioni meteo saranno perturbate nella giornata di oggi a causa dell’approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni centro-settentrionali con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa. I fenomeni insisteranno tra pomeriggio e sera al Centro-Sud con neve fino a 300-400 metri sul Centro e 800-1100 metri al Sud.

Nelle prossime ore la neve potrebbe fare la sua comparsa localmente anche in pianura su Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Condizioni meteo in miglioramento nella giornata di domani ma solo temporaneamente.

Osservando le ultime uscite dei principali modelli meteo anche la prossima settimana sarà caratterizzata da locale instabilità che a causa del freddo riporterà la neve fino in pianura già da lunedì sulle regioni del Nord Italia. La prima decade di Febbraio, inoltre, sembra configurarsi di stampo invernale con tempo instabile e freddo su tutto il Centro-Nord.

Intanto per domani, domenica 4 Febbraio 2018, al Nord Italia al mattino tempo instabile con residue piogge sulla Romagna, altrove tempo stabile. Nel pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi, deboli piogge solo sulla Liguria. In serata nubi in aumento con deboli fenomeni sulla Liguria. Nevicate fino anche a bassa quota.

Al Centro Italia al mattino nubi irregolari su tutti i settori con locali precipitazioni sul versante Adriatico, asciutto su quello Tirrenico. Nel pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con precipitazioni su tutte le regioni. Neve fino a 500 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi associati a locali piogge e rovesci sia sui settori peninsulari che quelli insulari. Nel pomeriggio tempo instabile sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari con locali piogge o rovesci. In serata condizioni di maltempo su tutti i settori con rovesci e temporali anche intensi. Neve fino a 800 metri.

Temperature minime in rialzo e massime in calo al Centro e al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.