Meteo 3 Febbraio: neve a quote collinari al Centro


Maltempo e piogge diffuse sulle regioni meridionali caratterizzeranno la giornata di domani

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 3 Febbraio 2018: freddo e neve a quote basse al Centro per l'arrivo di aria artica

Si preannuncia piuttosto movimentato sotto il profilo delle condizioni meteo il primo weekend del mese di Febbraio, che vedrà il maltempo grande protagonista sull’Italia.

Dopo le piogge di queste ultime ore l’ingresso di aria più fredda e instabile di origine nord-europea, porterà un sensibile calo delle temperature e il ritorno della neve a quote basse sulle regioni centro-settentrionali.

Atteso domani un drastico calo della quota neve fino a quote prossime alla pianura sull’Emilia-Romagna e oltre i 2/300 metri nel Nord della Toscana. La neve potrà cadere anche su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo a partire dai 1000 metri in calo localmente fino al di sotto dei 400 nell’arco della serata. Maltempo a tratti sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano un parziale miglioramento tra domenica e lunedì ma attenzione perché la settimana prossima potrebbe essere caratterizzata da un nuovo afflusso di aria fredda che ci farà ripiombare in pieno inverno.

Intanto per domani, sabato 3 Febbraio 2018, tempo in generale miglioramento sulle regioni settentrionali, con residue precipitazioni solo sulle coste adriatiche al mattino e sull’Emilia Romagna, ove non si escludono locali nevicate fino al piano. Schiarite sempre più ampie altrove.

Piogge e rovesci sparsi al Centro sia nelle ore diurne che in quelle serali, con fenomeni localmente a carattere di temporale soprattutto su Lazio e Marche e neve sugli Appennini a quote man mano sempre più basse fino a 200-400 metri.

In Toscana pioviggini diffuse lungo la costa con neve fin quasi al piano sia al mattino sia al pomeriggio. Generale esaurimento dei fenomeni in serata. Sereno o poco nuvoloso nella giornata di domenica; deboli piogge attese in nottata sul grossetano e sull’Alta Toscana.

Giornata all’insegna del maltempo al Sud Italia, con rovesci e temporali intensi soprattutto sul versante Tirrenico come sulla Sardegna, con neve sulle zone interne in calo fino anche a 700-1000 metri. Più asciutto solo tra Puglia e Molise ma con molte nubi.

In Calabria pioviggini diffuse nella giornata di sabato con neve oltre i 1000 metri sulla Sila nel corso della serata. Fenomeni anche nella mattinata di domenica in generale esaurimento al pomeriggio salvo residue deboli piogge lungo la costa tirrenica settentrionale.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.