La supercar elettrica HiZEV dai laboratori di ricerca alla pista


Sostenibilità ambientale e alte prestazioni per la vettura realizzata da Picchio Spa con la collaborazione dell’ENEA

La supercar elettrica HiZEV realizzata da un consorzio che vede Picchio Spa come capofila e l’ENEA esce dai laboratori di ricerca ed è pronta per la pista

ENEA e Picchio hanno messo a punto due prototipi della supercar elettrica HiZEV (HIgh performance Zero Emission Vehicle) pronti a scendere in pista. Una completamente elettrica con 350 kW di potenza massima e una ibrida con 150 kW elettrici e 400 cv di motore a combustione interna, coniugando sostenibilità ambientale e alte prestazioni. Il Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità e l’accumulo dell’ENEA ha progettato il sistema di accumulo formato da celle litio-ioni ad alta potenza specifica di entrambi, modellando il comportamento delle batterie dal punto di vista termico ed elettrico nelle condizioni estreme previste per le gare.

La supercar elettrica HiZEV è stata realizzata da un consorzio di piccole e medie imprese che vede Picchio Spa come capofila e l’ENEA per la progettazione del sistema di accumulo. L’autovettura è stata presentata nei mesi scorsi al salone per la mobilità sostenibile H2R nell’ambito di Ecomondo a Rimini.

La supercar elettrica HiZEV è una vettura a trazione integrale con l’avantreno motorizzato con un azionamento elettrico da 150 kW, il retrotreno con due motori da 100 kW ciascuno e differenziale elettronico a controllo vettoriale. Costituito da celle litio-ioni ad alta potenza con un’autonomia stimata di 180 km (ciclo di omologazione), il sistema di accumulo è posizionato centralmente nel retrotreno ed è stato sviluppato nel Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità e l’Accumulo del Centro Ricerche ENEA Casaccia. “Abbiamo modellato dal punto di vista termico ed elettrico il comportamento delle batterie nelle condizioni estreme previste per le gare, validandone al banco i risultati ottenuti”, sottolinea il responsabile del laboratorio ENEA Giovanni Pede.

“Il principale valore aggiunto dell’ENEA – commenta Pede – sta proprio nel coniugare la progettazione dei sistemi di accumulo con la verifica pratica delle prestazioni nel Laboratorio Prove batterie della Casaccia, un impianto di assoluta eccellenza per il nostro Paese”.

Il powertrain, messo a punto dalla Picchio per le corse in salita, offre prestazioni da autentica ipercar: in particolare, un’accelerazione da 0 a 100 stimabile tra i 3 ed i 3,5 secondi, in grado di raggiungere i 300 km orari. Grazie a queste caratteristiche, la supercar elettrica HiZEV si appresta ad essere la prima vettura elettrica ad altissime prestazioni in Italia a partecipare a eventi sportivi come gare in salita o in pista.