Meteo 2 Febbraio: maltempo con piogge e neve al Centro-Nord


Nel fine settimana atteso anche un brusco calo delle temperature

Le previsioni meteo in Italia di domani venerdì 2 Febbraio 2018: maltempo diffuso nel fine settimana con freddo e neve in arrivo nella prima decade

Il mese di Febbraio, iniziato con condizioni meteo perturbate al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche, sembra voler lasciare il segno nei prossimi giorni. Anche le ultime uscite dei principali modelli meteo sembrano confermare l’arrivo di aria fredda dalla Russia nella prima decade con un brusco abbassamento delle temperature e possibili nevicate a quote basse.

Un primo assaggio di questo ritorno dell’inverno è atteso tra oggi e domani quando un vortice depressionario porterà piogge e acquazzoni dapprima sulle regioni di Nord-Est, la Liguria e le centrali Tirreniche e poi nel fine settimana anche al Centro-Sud. Lo spostamento verso Est del vortice causerà anche un generale calo delle temperature e il ritorno della neve in Italia, prima in montagna e poi anche a quote basse o molto basse sul Centro-Nord.

Intanto per domani, venerdì 2 Febbraio 2018, condizioni di tempo perturbato sulle regioni centro-orientali con piogge e rovesci diffusi, più stabile sulle regioni occidentali salvo residue piogge sulla Liguria al mattino. Neve sulle Alpi centro-orientali fino al fondovalle.

Al Centro condizioni di maltempo con precipitazioni anche di forte intensità tra Toscana, Lazio e Umbria. Tempo più asciutto solo lungo le coste dell’Abruzzo. Neve sull’Appennino in calo fino a 1400 metri in serata. In Toscana in particolare maltempo al mattino con piogge e acquazzoni diffusi su tutti i settori; piogge e temporali anche nel corso del pomeriggio e della sera. Nella notte quota neve in calo fin verso i 400 metri sui settori settentrionali e oltre i 1100 su quelli meridionali.

Nubi irregolari e piogge sparse sia sui settori peninsulari che su quelli insulari. Fenomeni anche intensi dalla sera sulla Campania e sulla Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo generalmente instabile con piogge diffuse al mattino su tutti i settori; piogge sparse anche nel pomeriggio con cieli irregolarmente nuvolosi. Tra la sera e la notte fenomeni diffusi anche intensi sulle coste tirreniche.

Temperature in calo al Centro-Nord Italia, in lieve aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.