I giovani ricordano la Shoah: al Quirinale premiati i vincitori del concorso


Fedeli: “Nelle scuole Linee guida per lo studio della Shoah. Il Giorno della Memoria è un momento di riflessione collettiva”

Al Quirinale, nel corso delle celebrazioni del Giorno della Memoria, premiati gli studenti vincitori del XVI concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah

Al Quirinale, nel corso delle celebrazioni del Giorno della Memoria, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, sono stati premiati gli studenti vincitori del XVI concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah promosso dal Ministero dell’Istruzione. Nel corso della premiazione sono intervenute la Presidente dell’UCEI, Noemi Di Segni, e la Ministra Valeria Fedeli.

“Il Giorno della Memoria è una data importante del nostro calendario civile. Un momento di riflessione collettiva grazie al quale, anno dopo anno, rinnoviamo la convinzione che il ricordo della Shoah debba essere esercitato quotidianamente e attivamente, in modo consapevole e responsabile, per far sì che nel presente non si ripetano più atroci crimini contro la dignità di donne e uomini” ha affermato la Ministra Fedeli.

“Non siamo immuni da quell’odio. Dobbiamo sapere che è replicabile e che gli unici vaccini in grado di contrastarlo sono la conoscenza, la cultura, e l’educazione che superano paure e timori, combattono discriminazioni, sopraffazione e violenza. La scuola è il luogo in cui vogliamo e dobbiamo trasmetterle”, ha sottolineato la Ministra, ricordando poi le attività messe in campo dal Ministero per raggiungere questo obiettivo. Quest’anno, in particolare, il MIUR invierà alle scuole apposite Linee guida per la didattica della Shoah. Le Linee guida saranno accompagnate da una circolare e dal discorso pronunciato al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato e la Ministra, come detto, hanno premiato le scuole vincitrici dell’annuale concorso I giovani ricordano la Shoah che hanno raccontato con video, disegni, collage tridimensionali, e anche attraverso il linguaggio delle chat il loro punto di vista sul dramma che si è consumato nei campi di sterminio nazisti.

Le scuole vincitrici vengono da tutta Italia e si tratta: della primaria “Collodi” di Fidenza (PR), dell’Istituto Comprensivo “Agatino Malerba” di Catania, del liceo artistico “Giovanni Paolo II” di Maratea (PZ). Hanno ricevuto una menzione speciale, l’Istituto comprensivo “Avigliano Centro-Plesso S. Spaventa Filippi” di Avigliano (PZ), l’Istituto comprensivo “Don Roberto Angeli” di Livorno (LI), l’Istituto comprensivo “Druento” di Druento (TO), l’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino (AV), l’Istituto superiore “Tonino Guerra” di Novafeltria (RN), l’Istituto “Betty Ambiveri” di Presezzo (BG).

Nel corso delle celebrazioni sono intervenuti anche la professoressa Anna Foa sul tema Gli ebrei italiani e le leggi razziali, la Senatrice a vita Liliana Segre e il signor Pietro Terracina che hanno portato la loro testimonianza e risposto alle domande degli studenti.

I conduttori hanno letto alcuni brani tratti dal volume Ebreo, tu non esisti! di Paola Frandini.