MasterChef Italia in Norvegia: una puntata alle Lofoten


Nella patria dello stoccafisso i piatti a base di pesce dei concorrenti di MasterChef Italia saranno giudicati da pescatori norvegesi e dalle loro mogli

Le isole Lofoten sono state scelte da MasterChef Italia come meta di una delle esterne della stagione in corso, che Sky trasmetterà domani sera alle 21:15

Le isole Lofoten sono state scelte da MasterChef Italia come meta di una delle esterne della stagione in corso, che Sky trasmetterà domani sera alle 21:15.

Nel corso della prova in esterna gli aspiranti cuochi di MasterChef Italia si spingeranno fino alle suggestive isole Lofoten, patria dello stoccafisso, e sotto gli occhi di Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Antonia Klugmann si cimenteranno con la preparazione di ricette a base di pesce, dove a giudicare la performance ai fornelli dei cuochi amatoriali sarà un gruppo di esigenti pescatori norvegesi affiancati dalle loro mogli.

Tanti i motivi della location della prossima puntata di MasterChef Italia: sicuramente per il merluzzo più buono al mondo ma anche per i paesaggi indimenticabili sospesi fra mare e montagna, le colorate case dei pescatori, le attività all’aria aperta per tutti i gusti e per le stupende luci del sole di mezzanotte d’estate e dell’aurora boreale d’inverno.

Lo Stoccafisso di Lofoten IGP è lo Skrei, il merluzzo selvaggio artico pescato nel mare delle isole Lofoten in Norvegia, a nord del Circolo Polare Artico.

Senza alcun additivo o conservante, è il risultato di un lungo e naturale processo di essiccazione e stagionatura secondo lo stesso metodo utilizzato dai Vichinghi 1000 anni fa.

Lo Stoccafisso di Lofoten è il primo prodotto norvegese ad aver ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) dall’Unione Europea a garanzia della sua qualità e origine.