Il 4 Marzo Election Day: al voto anche per le regionali in Lazio e Lombardia


Nota del Viminale: “Le elezioni amministrative regionali saranno accorpate alle Politiche”

Il 4 Marzo sarà Election Day in Italia con le elezioni Politiche e le regionali in Lazio e Lombardia

Il 4 Marzo sarà Election Day in Italia con le elezioni Politiche e le regionali in Lazio e Lombardia. È quanto ha comunicato oggi il Viminale in una nota. “Il ministero dell’Interno rende noto che il presidente Zingaretti e il prefetto di Milano Lamorgese, sentito anche il presidente Maroni, hanno fissato per domenica 4 marzo 2018 la data di svolgimento delle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia” si legge nella nota stampa.

“Gli stessi presidenti hanno chiesto al Viminale di gestire, sulla base di specifici protocolli d’intesa, le rispettive operazioni elettorali. Le elezioni, quindi, si terranno nella medesima data delle votazioni per la Camera dei deputati e del Senato della Repubblica” aggiunge il Ministero dell’Interno.

Dopo lo scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica Mattarella dello scorso 28 Dicembre, il Consiglio dei ministri riunito nello stesso giorno ha fissato la data delle prossime elezioni politiche nazionali il 4 marzo 2018, con successiva prima convocazione dei due rami del Parlamento il 23 marzo.

Al contempo il Capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell’Interno Marco Minniti per firmare i relativi decreti di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 4 marzo 2018, e di determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere.

Mattarella a fine anno ha contestualmente firmato i decreti che determinano l’assegnazione del numero dei seggi spettanti per le elezioni per la Camera e per il Senato, in applicazione del decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189 (“Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, in attuazione dell’articolo 3 della legge 3 novembre 2017, n. 165”).