Valanga in Val Venosta: morta una ragazza tedesca di 11 anni


La madre, estratta ancora in vita dal Soccorso Alpino in gravi condizioni, è deceduta in ospedale

Tragico fuoripista in Alta Val Venosta, dove una ragazza tedesca di 11 anni è morta travolta da una valanga

Tragico fuoripista in Alta Val Venosta, dove una ragazza tedesca di 11 anni e la madre di 45 anni, travolte da una valanga, hanno perso la vita.

Le due donne facevano parte di una comitiva di 9 persone, tutte di nazionalià tedesca, che si trovava nella zona di Malga San Valentino sopra il lago di Resia, a poca distanza dal centro sciistico Haideralm.

Gli uomini del Soccorso Alpino hanno lavorato in condizioni limite, perché la neve ha impedito nelle fasi iniziali dei soccorsi il volo degli elicotteri.

L’elisoccorso Pelikan 1 si è alzato in volo per raggiungere l’area della valanga in Val Venosta ma ha dovuto fare rientro allabase dell’ospedale di Bolzano.

Nonostante le difficoltà operative, il Soccorso Alpino è riuscito comunque ad estrarre vive dalla neve, ma in serie condizioni, le due donne travolte dalla valanga. Per la giovane di 11 anni purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione,non c’è stato nulla da fare. La madre, invece, è apparsa subito in gravi condizioni ed è deceduta in ospedale.

Sono ancora in corso le operazioni di evacuazione degli altri sette scialpinisti tedeschi che sono rimasti solo leggermente feriti. Come si legge sul profilo Twitter del Cnsas “si sta tentando evacuazione con #elicottero con visori notturni”.