Nel 2017 due milioni di infrazioni accertate dalla Polizia Stradale


Agli automobilisti indisciplinati sono costate quasi 3 milioni di punti spariti dalle patenti

Nel corso del 2017 con 474.450 pattuglie la Polizia Stradale ha accertato quasi due milioni di infrazioni al codice della strada

Nel corso del 2017 con 474.450 pattuglie la Polizia Stradale ha accertato quasi due milioni di infrazioni al codice della strada, che sono costate agli automobilisti quasi 3 milioni di punti in meno sulla patente. È il bilancio dell’anno che sta per concludersi della Polizia Stradale che nel 2017 ha riscontrato 1.999.469 infrazioni al codice della strada. Sono invece 44.305 le patenti ritirate e 45.875 le carte di circolazione mentre, come detto, sono stati decurtati in totale 2.946.906 punti agli automobilistici indisciplinati.

Sempre secondo i dati diffusi oggi gli incidenti nei dodici mesi del 2017 sono in calo del 2,5 % ma con il 2,2% in più di vittime (36 deceduti in più).

Intanto questi sono giorni di festa e dunque giorni di partenze e di traffico intenso: molte persone per festeggiare il Capodanno o per rientrare dalle vacanze natalizie, si spostano o si sposteranno nei prossimi giorni. La Polizia di Stato durante le festività predispone maggiore controlli per consentire a chi parte e a chi rimane in città, sicurezza e tranquillità.

La Polizia Stradale in particolare è impegnata per prevenire gli incidenti e contrastare le violazioni al Codice della strada, specialmente quelle relative all’eccesso di velocità e alla guida in stato di ebbrezza. Gli automobilisti possono informarsi, per viaggiare in sicurezza, consultando le guide per chi viaggia in auto e le postazioni dei Tutor sulle tratte autostradali. La mappa è disponibile al seguente link: http://www.autostrade.it/it/controllo-della-velocita/tutor.