Lotteria Italia 2017: in calo il numero di biglietti venduti


A pochi giorni dall’estrazione della Lotteria Italia del 6 Gennaio 2018 le vendite non dovrebbero superare gli 8,5 milioni di tagliandi

lotteria italia 2017 premi non riscossi

Segno meno per la Lotteria Italia 2017 a pochi giorni dall’estrazione del 6 Gennaio 2018: la stima sul dato finale di vendita è di circa 8,5 milioni di tagliandi secondo quanto fa sapere Agipronews. Il dato sarebbe in calo di qualche punto percentuale rispetto alla precedente edizione, quando sono stati staccati 8,8 milioni di biglietti, anche se le vendite potrebbero impennarsi negli ultimi giorni delle feste natalizie.

Al rientro dalle vacanze il traffico si intensifica sulle autostrade e nelle aree di servizio, dove tradizionalmente vengono staccati numerosi biglietti “da viaggio” molti dei quali vincenti. Si tratterebbe del terzo miglior risultato dal 2011 a oggi, in ogni caso nelle ultime tre edizioni si è sempre superata la soglia degli 8 milioni.

L’età d’oro della Lotteria Italia resta ancora il periodo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti: il record assoluto appartiene al 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati.

La distribuzione per la vendita dei biglietti della Lotteria Italia 2017, abbinata alle trasmissioni televisive della Rai, “La prova del cuoco” e “Soliti ignoti – Il ritorno” durante la quale verranno comunicati i 5 biglietti vincenti i premi di prima categoria, è iniziata lo scorso Settembre.

Il primo premio avrà il valore di 5 milioni di euro, mentre il valore degli altri premi sarà determinato il giorno dell’estrazione. I possessori dei biglietti della Lotteria Italia, sempre in vendita al costo di 5 euro, oltre a partecipare all’estrazione dei biglietti vincenti il 6 Gennaio 2018, possono vedersi assegnati premi nel corso de “La prova del cuoco” e premi istantanei con il tagliando allegato al biglietto “In viaggio per l’Italia”.

In particolare il biglietto della Lotteria Italia offrirà la possibilità di vincere:

  • Immediatamente, fino a 50.000 euro, con il tagliando della lotteria istantanea “In viaggio per l’Italia”.
  • Premi quotidiani, dal lunedì al giovedì, all’interno della trasmissione “La prova del cuoco”, a partire da 5.000,00 euro. Per partecipare all’assegnazione dei premi giornalieri i possessori dei biglietti dovranno telefonare al numero 894444 oppure inviare un SMS al numero 4770470. Fra tutte le telefonate e sms pervenuti verranno estratti ogni settimana i codici per la partecipazione al gioco televisivo abbinato alla Lotteria Italia.
  • Per la trasmissione del venerdì premi più ricchi, a partire da 10.000,00 euro, che saranno assegnati fra tutti i possessori dei biglietti che avranno telefonato o inviato un sms solo nella settimana precedente l’estrazione.