Di Versi Per Versi: serata di poesie nella terra di Silvestro Lega


Alla Sala Bernabei di Modigliana sabato 16 Dicembre alle 20 in programma un reading poetico

poesie serata Di Versi Per Versi. Allegagioni poetiche nella Terra di Silvestro Lega

CESENA – Una serata speciale, di elevato contenuto culturale e all’insegna della poesia. E che intende portare nella terra che diede in natali a Silvestro Lega, tra i massimi pittori dell’800 italiano, un contributo che guarda al mondo dell’arte attraverso le immagini e le emozioni che scaturiscono dal verso.

Di Versi Per Versi. Allegagioni poetiche nella Terra di Silvestro Lega, è l’eloquente titolo dell’evento che si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20,00 nella sala Barnabei di Modigliana, e che vedrà alternarsi con le loro poesie, in una performance che si preannuncia di grande suggestione e intensità, alcuni tra i più originali nomi del panorama della poesia contemporanea.

Promossa dal Comune di Modigliana, con il patrocinio dell’Accademia degli Incamminati e del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, l’iniziativa, organizzata dalla giornalista culturale Marilena Spataro in collaborazione con il critico d’arte e poeta, Alberto Gross, che condurrà la serata, avrà come protagonisti, la poetessa di Assisi, Francesca Tuscano, il poeta bolognese, Roberto Batisti, i poeti romagnoli, Paolo Melandri, Giovanni Scardovi, Giovanni Strocchi, ai quali si aggiungeranno con un loro contributo, i poeti locali, Alberta Tedioli e Gianfranco Alpi.

Porteranno il loro saluto, il Sindaco di Modigliana, Valerio Roccalbegni e l’assessore alla Cultura, Alba Maria Continelli. “Con questa iniziativa – commenta la Continelli – che già, per i suoi protagonisti, tutti poeti di grande levatura artistica e letteraria, si qualifica di particolare interesse culturale, andiamo ad arricchire il già ricco calendario di eventi che ogni anno realizziamo nel mese di Dicembre in occasione del Santo Natale e, anche, per ricordare la nascita, avvenuta a Modigliana l’8 Dicembre del 1826, del nostro illustre concittadino Silvestro Lega, che tanto amò la sua, e nostra, terra e tanto magistralmente la seppe “cantare” attraverso la magia del suo pennello, dei suoi ineguagliabili colori e delle sue atmosfere cariche di nostalgia e d’affettività”.

Durante la pièce poetica è prevista la proiezione del video In illo tempore, realizzato in coincidenza della omonima mostra di scultura, tenutasi nel 2011, nella Rocca di Cento di Ferrara. Il video “racconta” magistralmente dello stretto legame che intercorre tra le arti visive e la poesia. Nel filmato, le immagine delle opere al tempo in mostra, sono “narrate” dalla voce dello scultore e poeta, Giovanni Scardovi, presente anche al reading di Modigliana, che recita i versi di famosi poeti del passato, tra cui Baudelaire, e testi critico-poetici da lui scritti per quella occasione. Scardovi esponeva alla Rocca di Cento di Ferrara sue sculture insieme alle sculture di Ilaria Ciardi, Gianni Guidi, Sergio Monari, Sergio Zanni, Mario Zanoni.

Francesca Tuscano arriva da Assisi, dove è nata e dove lavora come insegnante e traduttrice. E’ russista comparatista, ha conseguito dottorati all’Università di Bologna e di Udine, collabora da parecchi anni con riviste letterarie di livello internazionale. E’ scrittrice, saggista e raffinata poetessa. I suoi versi hanno suscitato fin dall’inizio l’interesse della critica e del pubblico. Ha pubblicato le raccolte poetiche: Thalassa, Mimesis, Gli stagni di Mosca.

Roberto Batisti è nato a Bologna, dove vive. Ha conseguito un dottorato all’Alma Mater Studiorum e si occupa di linguistica greca. È inoltre paroliere e autore/conduttore radiofonico. Le sue poesie sono apparse a stampa su «Le Voci della Luna» (n° 44, luglio 2009) e altre riviste, nonché su un’antologia.

Paolo Melandri è nato a Faenza, dove vive. Docente di letteratura presso il Liceo Scientifico Torricelli di Faenza, è raffinato poeta, saggista e apprezzato latinista. Dal 1998 fa parte del Comitato per “L’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli” e dal 2007 è redattore nazionale della rivista “Letteratura-Tradizione”. Ha pubblicato una serie di saggi e di raccolte poetiche, tra queste ultime, Canti della stagione alta (1999), Novellette (2006), Il fiore di Calliope e altro (2007).

Giovanni Scardovi è romagnolo. Scultore e poeta, ha insegnato presso le Accademie di Belle Arti di Bologna, Ravenna e Venezia. Ha pubblicato le raccolte di poesie, Prét à porter, La virtù dell’assenza, Versi in rima e il testo critico-poetico Solida Imago.

Giovanni Strocchi, è romagnolo. Vive e lavora a Barbiano di Cotignola. Poeta e scrittore da sempre, e’ conosciuto, soprattutto come poeta, oltre i confini regionali. Da anni partecipa, insieme a importanti nomi della cultura e del teatro nazionali, a spettacoli poetico teatrali, performance poetico letterarie e a manifestazioni letterarie. La sua opera di maggiore successo è la raccolta di versi Finta mañana.

Alberta Tedioli e Gianfranco Alpi, anche loro romagnoli, vivono rispettivamente a Modigliana e a Tredozio, sono da sempre appassionati di poesia e di letteratura.

Alberta Tedioli, da lettrice infaticabile di opere letterarie, è passata a scrivere romanzi, commedie, racconti per bambini e poesie dialettali. Ha al suo attivo la pubblicazione di tre romanzi e di un testo di microstorie surreali.

Gianfranco Alpi scrive quasi tutte le sue poesie in dialetto romagnolo, partecipa da anni a concorsi locali dedicati a questo genere poetico e più volte ha ricevuto riconoscimenti e premi.