Weekend dell’Immacolata: famiglie alle prese con l’albero di Natale


Secondo le stime del Codacons il 65% sceglie un albero sintetico, ma il budget per gli addobbi cala del 3%

natale 2017 sostenibile albero regali cenone
Albero di Natale sintetico scelto dal 65% degli italiani

ROMA – Nel weekend dell’Immacolata, tra oggi e domenica, oltre 21 milioni di famiglie saranno alle prese con il classico albero di Natale e gli addobbi natalizi, una tradizione a cui nemmeno quest’anno gli italiani intendono rinunciare. Lo afferma il Codacons, che diffonde i dati sulle spese delle famiglie in occasione della Festa dell’Immacolata.

Il 65% dei nuclei opterà quest’anno per un albero di Natale sintetico (contro il 35% che sceglierà il vero), una tendenza in linea con le scelte delle famiglie degli ultimi anni, sempre più tese verso l’albero finto grazie a fattori come la comodità, la varietà di modelli in commercio e possibilità di riutilizzo negli anni.

Sul fronte dei costi si registra quest’anno una ripartenza dei prezzi sia per l’acquisto di un albero di Natale, sia per gli addobbi: le palline lavorate da appendere all’albero costano infatti mediamente il 4,2% in più rispetto al 2016, mentre per le luci occorre mettere in conto una maggiore spesa del 3%. L’albero di Natale vero costa in media il 3,3% in più rispetto allo scorso anno (46,50 euro), quello sintetico il 2,7% in più (71,80 quello da 180 cm).

Per il Natale 2017, tuttavia, si consolida anche la tendenza al riciclo, con le famiglie che riutilizzeranno gli addobbi dello scorso anno e ricorreranno al “fai da te” usando pigne, stoffa, legna e altri materiali naturali per abbellire albero e casa, risparmiando sulla spesa. In linea generale il budget che quest’anno le famiglie dedicheranno agli addobbi natalizi cala del -3% sul 2016.

Oltre un nucleo familiare su 2 (53%) sceglierà di allestire in casa anche il presepe.