A Crotone la nazionale di Vela Under 15


ANCORA SPORT E TURISMO: LA NAZIONALE DI VELA UNDER 15 A CROTONE DALL’1 AL 4 FEBBRAIO

Dall'1 al 4 febbraio la nazionale di vela under 15 protagonista a Crotone
Dall’1 al 4 febbraio la nazionale di vela under 15 protagonista a Crotone

Ricomincia la stagione degli arrivi al Club Velico Crotone, dopo i Campionati italiani giovanili di fine agosto e il Campionato Nazionale per Club assoluto e under 19 di fine ottobre. A distanza di appena un mese, ecco un’importante novità.

A Crotone arriva, infatti, la nazionale italiana di vela giovanile per un’intensa sessione di allenamento invernale. Composta da 20 timonieri, sarà qui dall’1 al 4 febbraio, una settimana prima della terza edizione della BPER Banca Crotone International Carnival Race, in programma dal 10 al 13 febbraio.

E’ una delle tante “good news” che vengono dal mondo della vela. Perché questo allenamento invernale significa altro sport di alto livello, altre occasioni di confronto per i giovani timonieri di Crotone, altro turismo “fuori stagione”, a febbraio, quando gli hotel e i b&b sarebbero chiusi o vuoti.

L’Italia degli under 15 che si cimenterà con il nostro golfo, il suo “solito” vento e le onde che l’hanno reso famoso e l’hanno fatto paragonare alla baia di Auckland, in Nuova Zelanda, è quella guidata dal coach Marcello Meringolo ed è reduce dal campionato del mondo vinto, sotto la sua guida, da Marco Gradoni, il talento del Tognazzi Marine Village allenato da Simone Ricci. Ma ne fanno parte anche ben tre atleti di casa: Beatrice Sposato, un Campionato Europeo e tante vittorie all’attivo, Alice Ruperto e la new entry Alessandro Cortese, campione italiano in carica della sua categoria. Tutti giovani del vivaio del Club Velico Crotone la cui squadra agonistica ora, con l’innesto dei timonieri usciti dalla scuola vela estiva 2017, conta su 23 atleti.

Non è la prima vola che il circolo crotonese che a dicembre compie cinque anni ospita la nazionale giovanile: una prima volta, nel 2013, si svolse a Crotone il raduno del team under 12, mentre nel 2014, a novembre, fu la volta della prima squadra, in concomitanza con l’inaugurazione della sede della società sportiva allestita provvisoriamente in un cantiere navale. Ora, invece, l’Italia si allenerà nel nuovo marina del Club Velico Crotone, uno spazio completamente rinnovato all’interno del porto concepito per l’attività quotidiana come per i grandi eventi, grazie ai 140 posti barca, ai molti servizi disponibili e a due scivoli da 120 metri quadri ciascuno che in Italia rappresentano un unicum.

“Facciamo fatti sin da quando siamo nati – commenta il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri -. Chi si delizia piangendosi addosso e presentando al mondo una città, una Regione, un Paese in cui non funziona niente soffre questo dinamismo. Andiamo avanti forti dei risultati raggiunti e di molti consensi rispetto a un progetto di lungo respiro che coniuga sport, paesaggio, ambiente, turismo”.