Tommy e gli altri: l’autismo raccontato nelle scuole


Parte il tour di proiezioni per gli studenti del film che racconta le vite, le paure e le speranze dei ragazzi autistici e dei loro genitori

 tommy e gli altri film autismo scuole
La locandina del film

ROMA – Tommy e gli altri, il primo docu-film italiano sul tema dell’autismo, sarà protagonista di un tour di proiezioni gratuite dedicate alle scuole secondarie di II grado.

Il film è stato proiettato in anteprima a Roma alla presenza della Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli che ha definito il film “straordinario da tutti i punti di vista”.

“Farò di tutto – ha detto la Ministra – per far vedere questo film nelle scuole, un film che dovrebbero guardare gli studenti ma anche i genitori. Tommy e gli altri – ha proseguito Valeria Fedeli – è un racconto del Paese che ci fa entrare nella normalità delle differenze. Noi dobbiamo far conoscere questa realtà”.

Il tour, sostenuto dal MIUR – Direzione Generale per lo Studente, con il contributo di Sky Italia, si terrà tra febbraio e marzo 2018 e coinvolgerà le città di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino e Palermo.

Tommy e gli altri racconta il problema dell’autismo in Italia: la legge italiana prevede infatti programmi e cure per questi ragazzi solo fino al compimento del 18 anni, ma non contempla il caso di persone autistiche adulte. Che cosa succede a questi ragazzi quando diventano grandi? Quali diritti hanno? Dove vanno? Che fanno? Sono alcune delle domande alle quali cerca di rispondere il film scritto da Gianluca Nicoletti e interpretato dal giornalista insieme al figlio autistico Tommy. La regia è di Massimiliano Sbrolla ed è stato interamente finanziato attraverso una raccolta fondi e crowdfunding promossa dalla Onlus Insettopia. www.tommyeglialtri.com.

Le scuole avranno a loro disposizione un kit didattico “Cervelli Ribelli” – realizzato con il sostegno del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e grazie alla collaborazione tra Insettopia e Scuola Channel – per favorire l’interazione con gli studenti sul tema della neurodiversità e, in generale, sull’educazione al rispetto, sulla lotta al bullismo e sulla valorizzazione della diversità. (www.scuolachannel.it/cervelliribelli).

Il film, trasmesso con grande successo di pubblico dai canali televisivi Sky Arte HD e Sky Cinema Cult HD da aprile a giugno 2017, mostra le vere storie dei ragazzi neurodiversi, ma anche dei genitori, dei fratelli, delle persone che li assistono. Durante la presentazione è intervenuto anche Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte, che ha ribadito la “necessità di condividere questo film il più possibile per il carico emotivo e di verità di un mondo che non tutti conoscono”.

Frutto del lavoro di una troupe di sei persone, Tommy e gli Altri conduce, infatti, alla scoperta della parte meno nota dell’autismo in Italia.

Protagonista del film è Tommy, figlio autistico di Gianluca Nicoletti, che ha fatto parte della squadra in ogni fase delle riprese.