La Festa degli alberi rovinata da un anno nero di incendi


Domani si celebra la Giornata dell’albero ma nel nostro Paese nel 2017 sono andati a fuoco 141mila ettari di boschi

giornata degli alberi si festeggia il 21 novembre 2017
Il 21 Novembre è la Giornata dell’albero

ROMA – A rovinare la Festa degli alberi di domani è la strage provocata dagli incendi nel 2017 in cui sono andati a fuoco ben 141mila ettari di boschi, con un drammatico balzo del 316% rispetto alla media dei nove anni precedenti.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della Giornata dell’albero che si celebra il 21 novembre sulla base dei dati aggiornati dell’European Forest Fire Information System (Effis) della Commissione Ue, dall’inizio dell’anno.

Ci vorranno almeno 15 anni per ricostruire le aree andate a fuoco con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo per colpa della siccità, dall’incuria e dall’abbandono dei boschi divenuti facile preda dei piromani.

Il fuoco divampa tra la vegetazione secca con pesanti effetti dal punto di vista ambientale dovuti alla perdita di biodiversità (distrutte piante e uccisi animali) e alla distruzione di ampie aree di bosco che sono i polmoni verdi del Paese e concorrono ad assorbire l’anidride carbonica responsabile dei cambiamenti climatici.

“Nelle foreste andate a fuoco – precisa la Coldiretti alla vigilia della Gioirnata degli alberi – saranno impedite anche tutte le attività umane tradizionali del bosco come la raccolta della legna, dei tartufi e dei piccoli frutti, ma anche quelle di natura hobbistica come i funghi che coinvolgono decine di migliaia di appassionati”.

“Un costo drammatico che l’Italia è costretta ad affrontare perché – sostiene la Confederazione – è mancata l’opera di prevenzione nei boschi che, a causa dell’incuria e dell’abbandono, sono diventati infatti vere giungle ingovernabili. Siamo di fronte all’inarrestabile avanzata della foresta che senza alcun controllo si è impossessata dei terreni incolti e domina ormai più di 1/3 della superficie nazionale con una densità che la rende del tutto impenetrabile ai necessari interventi di manutenzione, difesa e sorveglianza”.

È praticamente raddoppiata rispetto all’Unità d’Italia la superficie coperta da alberi che oggi interessa 10,9 milioni di ettari, ma sono alla mercé dei piromani la maggioranza dei boschi italiani che, per effetto della chiusura delle aziende agricole, si trovano ora senza la presenza di un agricoltore che possa gestirli.

“Per difendere il bosco italiano occorre creare le condizioni affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di sorveglianza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.