Adolescenza: un Osservatorio per affrontare le nuove sfide


Presentati i lavori del Gruppo sugli adolescenti istituito dal MIUR e guidato da Anna Serafini

adolescenza scuola giovani sfide educative ministero dell'istruzione
Esperti a confronto sul tema nella due giorni “Adolescenti Oggi”

ROMA – Un osservatorio nazionale sulla adolescenza per rispondere alle nuove sfide educative. Lo ha annunciato la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, nel corso dell’evento Adolescenti oggi. Nuova alleanza. Nuove sfide educative.

Due giornate di ascolto e dibattito che si sono svolte ieri a Roma per presentare i lavori del Gruppo sull’ adolescenza istituito dalla Ministra e guidato da Anna Serafini. Da maggio ad oggi il Gruppo ha svolto oltre 70 audizioni raccogliendo sollecitazioni e proposte. Fra queste proprio la costituzione dell’Osservatorio che, ha spiegato la Ministra, “potrà svolgere azioni di studio, di rilevazione e creare rapporti annuali che possano orientare gli interventi legislativi e di sistema, con la collaborazione di tutte le componenti del quadrilatero educativo: famiglia, scuola, istituzioni, associazioni-società”.

“La corresponsabilità educativa è imprescindibile, anche per questo, martedì 21 novembre, sarà rinnovato il Patto di corresponsabilità educativa tra scuole e famiglie per sancire in modo più formale e concreto la necessità di una alleanza forte fra scuola e famiglia” ha aggiunro.

Il lavoro svolto sull’adolescenza in questi mesi dal Gruppo istituito al MIUR, ha proseguito Fedeli, “andrà consegnato all’insieme della società, deve essere completato e poi andrà presentato al Paese con qualsiasi governo che democraticamente verrà eletto. Ascoltare le e gli adolescenti vuole dire non giudicarli, ascoltarli davvero, ed è necessario che tutto questo avvenga anche mettendo in rapporto la scuola e la famiglia. Non può esserci scissione. C’è un nuovo alfabeto educativo che noi tutte e tutti dobbiamo recuperare”.

Nel dibattito del mattino, moderato dalla giornalista e scrittrice Maria Latella, sono state presentate anche le proposte emerse dall’Adolescen/Ack, una gara di idee, svoltasi a Roma, rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie.

Oltre alla Ministra Valeria Fedeli, sono intervenuti anche Mauro Ceruti, Anna Serafini e la Garante per l’Infanzia e l’ Adolescenza Filomena Albano. Sono stati anche proiettati i video-interventi di Howard Gardner e di Edgar Morin.