Liquido per bolle di sapone pericoloso ritirato dal mercato


Lieviti e batteri oltre i limiti nelle taniche da 5 litri: stop anche all’importazione del prodotto

bolle di sapone liquido tossico pericoloso
Rischio microbiologico in seguito alle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità

ROMA – Fluido di ricarica per bolle di sapone proveniente dalla Cina è stato ritirato dal mercato dal Ministero della Salute per rischio microbiologico. L’allerta per i consumatori è stata pubblicata nella sezione del sito del dicastero che riguarda gli allarmi per i consumatori e le notifiche di prodotti non alimentari pericolosi.

Il prodotto è importato da FRENEXPORT SPA- Via Enzo Ferrari, 10 62017 Porto Recanati (MC). Si tratta di taniche da cinque litri di fluido di ricarica per bolle di sapone di marca AB5L Bubble liquid 5L/bottle con etichettatura in lingua inglese. In etichetta sono riportati il codice a barre, il riferimento dell’importatore, il marchio CE.

L’allarme è scattato in seguito al campionamento eseguito dai NAS di Ancona di due taniche da 5 litri.

Le analisi eseguite presso l’Istituto Superiore di Sanità hanno consentito di riscontrare la concentrazione elevata di Lieviti (7 X 102) e batteri della conta microbica totale aerobia – CMTA (4,6 X 104), superiore rispetto ai limiti raccomandati dalle linee guida europee. Sono state evidenziate differenti morfologie di colonie, identificate come Enterobacter gergoviae, Staphylococcus warnerii, Klebsiella oxytoca e Candida Lusitaniae.

Le specie rilevate sono rappresentate dal microrganismi patogeni (Candida Liusitaniae) e opportunisti patogeni ( Enterobacter gergoviae, Staphylococcus warnerii, Klebsiella oxytoca) isolabili dall’ambiente e da campioni clinici.

Il Ministero parla di “rischio grave in considerazione del fatto che i bambini sono soliti portare alla bocca e inalare il liquido delle bolle di sapone”.

La misura adottata è la non ammissione all’importazione con divieto di commercializzazione in Italia.