Abruzzo nella morsa del maltempo: è allerta rossa


Situazione critica anche nelle Marche e in Molise per forti piogge

maltempo abruzzo allerta rossa protezione civile piogge neve
Vigili del fuoco al lavoro per l’intensa ondata di maltempo che ha colpito l’Italia

PESCARA – La presenza di una circolazione depressionaria sul Tirreno Meridionale sta determinando in queste ore condizioni di forte maltempo soprattutto sulle regioni del Centro e del Sud Italia. Qui insistono fenomeni localmente molto intensi con rovesci e temporali ma anche neve sull’Appennino oltre i 1300-1400 metri.

Le piogge questa mattina stanno interessando soprattutto la Romagna, la Puglia e le Isole Maggiori; nel pomeriggio i fenomeni, ancora intensi, si estenderanno anche ad Abruzzo, Molise, Puglia e coste ioniche della Calabria. Maltempo intenso pure nella giornata di domani, con le regioni più colpite che saranno quelle meridionali ed in particolare Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

I fenomeni meteo, come ricorda la Protezione Civile, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Per oggi è stata valutata allerta rossa sui bacini del Pescara e del Tordino Vomano in Abruzzo, allerta arancione sulle Marche, sui bacini del Sangro in Abruzzo e sulla Litoranea in Molise. Allerta gialla, invece, su alcuni settori di Emilia Romagna, Umbria, Lazio e sui restanti settori di Abruzzo, Molise, sui settori ionici della Basilicata e su tutta la Calabria.

Migliora la situazione in Toscana

È proseguito tutta la notte il lavoro dei tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, per il completo ripristino del servizio elettrico dopo la nevicata e le raffiche di vento che nei giorni scorsi hanno colpito le aree appenniniche della Toscana, causando la caduta di alberi ad alto fusto, fuori dalla fascia di competenza Enel, sulle linee elettriche nonché sulle strade e rendendo pertanto difficoltosa anche la viabilità.

Nella serata di ieri sono state definitivamente risolte le situazioni residue sulla montagna pistoiese, pratese e in Casentino e si è proceduto verso la normalizzazione del servizio in alto Mugello, dove le squadre operative sono riuscite a raggiungere anche i luoghi di intervento più impervi, che fino a ieri non erano accessibili, e stanno concludendo le operazioni di installazione dei gruppi elettrogeni e ripristino definitivo del sistema elettrico. In giornata la situazione tornerà alla completa normalità anche in alto Mugello.

E-distribuzione è in costante contatto con le autorità locali e con la Protezione Civile, che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo.

Sul campo sono costantemente impegnate oltre 150 risorse, tra tecnici di e-distribuzione e imprese, e sono stati movimentati più di 50 gruppi elettrogeni. E-distribuzione ricorda che è sempre attivo il numero verde 803.500 per la segnalazione dei guasti; è, inoltre, possibile ricevere informazioni anche dal sito web di e-distribuzione.